Merlot 2018 Umbria IGT Arnaldo Caprai
Una nuova etichetta che si colloca nel percorso di ricerca e valorizzazione del territorio di Montefalco: un lavoro costante che, fin dall’inizio, per Caprai ha riguardato anche i vitigni internazionali, nell’ottica di comprendere quali potessero esprimere al meglio le loro potenzialità a Montefalco in Umbria, assimilandone peculiarità uniche che solo grazie a questo territorio possono evidenziare.
Ora è arrivato anche il Merlot a completare la gamma, un vitigno non nuovo per la cantina pionieristica guidata da Marco Caprai, che proprio con quest’uva ha firmato una delle sue tre etichette della Linea Signature, il Belcompare Merlot Igt. Il nuovo Merlot, sempre Igt, che si inserisce nella Linea Internazionali altro non è che il “fratello minore” del Belcompare, o forse sarebbe meglio dire una selezione diversa per mettere in bottiglia un prodotto più versatile e meno impegnativo, ma sempre di altissima qualità. Basta un sorso per capirlo.
Cento per cento Merlot, affina 2 anni in barrique e almeno 8 mesi in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso, mentre al naso sprigiona note di frutti rossi maturi, spezie e liquirizia.
In bocca, infine, mostra corpo vellutato, arrotondato e suadente, in cui dominano gli aromi fruttati, con sentori di marasca, tamarindo, ma anche lamponi e altri piccoli frutti di bosco, il tutto bilanciato da una fresca acidità.
Il potenziale di affinamento è di circa 15 anni e la quantità limitata (6.600 bottiglie).
Merlot 2018
Temperatura di servizio: 16 °C ca.
N° bottiglie prodotte: 6.600
Formato: 0,75 l.