Mater Matuta 2018 Rosso IGT Lazio Casale del Giglio

Price in points: 45 points
CellarCasale del Giglio Contiene SolfitiSi GrapesPetit Verdot Syrah OriginItalia RegionLazio Size0.75l Vintage2018
Il nome “Mater Matuta” deriva dall’antica divinità italica , dea dell’aurora,  protettrice della vita nascente e della fertilità . Il culto di questa divinità era assai diffuso nell’Italia Centrale e le fu dedicato il famoso tempio dell’antica città di “Satricum”, presso Le Ferriere a...
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Il nome “Mater Matuta” deriva dall’antica divinità italica, dea dell’aurora, protettrice della vita nascente e della fertilità. Il culto di questa divinità era assai diffuso nell’Italia Centrale e le fu dedicato il famoso tempio dell’antica città di “Satricum”, presso Le Ferriere a Latina.

Le uve Syrah e Petit Verdot vengono raccolte in ottimo stato di maturazione, talvolta leggero appassimento per il Syrah. La vinificazione prevede per i due vitigni tecniche diverse. Il Syrah fermenta con lieviti indigeni secondo la tecnica del cappello sommerso per un periodo di 18–20 giorni: in questo modo il Syrah conferisce così al Mater Matuta complessità e carattere, con tannini dolci e profumi intensi di marasca e spezie. Per il Petit Verdot invece, la vinificazione avviene mediante l’uso di follatori che consentono la massima estrazione di tannini e sostanze polifenoliche per un Petit Verdot di grande corpo e struttura che ben si presta a lunghi invecchiamenti. I vini vengono messi separatamente in barriques nuove per 22–24 mesi: al termine del periodo i vini vengono assemblati a lasciati in bottiglia per un ulteriore affinamento di 10–12 mesi.

Il colore è rubino cupo, densissimo: al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura. Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella. Bocca che avvolge e seduce grazie ad una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza. Finale fruttato e persistente.

Vitigni: Syrah (85%) e Petit Verdot (15%)

Cellar
Casale del Giglio
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Petit Verdot Syrah
Origin
Italia
Region
Lazio
Size
0.75l
Vintage
2018
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase