LUX VITIS Toscana IGT
Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004. Dall’osservazione attenta della Natura che caratterizza tutta la nostra attività, è derivata la scoperta che quelle viti davano uve di straordinaria qualità. Da lì l’idea di dar vita a questo vino prodotto in quantità limitata. Una distintiva interpretazione del terroir di Montalcino.
Ci è voluta l’esperienza acquisita in tanti anni di attenta e rispettosa osservazione della Natura, per dare vita a Lux Vitis.
Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Negli anni abbiamo osservato crescere queste viti, che ci hanno sorpreso per la qualità eccezionale delle loro uve, al punto da decidere di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.
A queste uve abbiamo unito una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza.
Era la vendemmia del 2015, e l’abbiamo battezzato Lux Vitis. In omaggio alla luce che fa nascere la vita.
La stagione 2018 è stata caratterizzata da un inverno freddo e piovoso con alcuni episodi nevosi a fine febbraio che hanno permesso di compensare il cospicuo deficit idrico dell’anno precedente. La primavera è stata lievemente instabile, con piogge più frequenti rispetto alla norma e temperature miti che hanno consentito uno sviluppo vegetativo rapido ed ottimale. I mesi estivi sono stati segnati da temperature non eccessivamente alte e con piogge deboli ma ben diffuse durante tutto il periodo, che hanno favorito uno sviluppo lento e regolare delle fasi di maturazione delle uve. L’irraggiamento solare e il conseguente aumento delle temperature del mese di settembre hanno promosso uno straordinario potenziale fenolico e un rapporto zuccheri/acidità equilibrato. La raccolta è avvenuta il 28 settembre.
Dal colore rosso rubino molto intenso, Lux vitis 2018 si distingue al naso per la presenza di intensi aromi di frutta nera, in particolare di ribes e mora che uniti a note balsamiche e di pepe nero vanno a comporre un bouquet decisamente complesso.
Al palato l’attacco è morbido ed avvolgente, il vino si espande mostrando la sua elegante struttura, bilanciata da una vibrante freschezza e da morbidi tannini. Il finale, lungo e persistente fa percepire un notevole potenziale di invecchiamento.