Lodovico 2015 IGT Toscana Tenuta di Biserno
Lodovico è un raro e sorprendente assemblaggio della Tenuta di Biserno. Inizialmente abbiamo identificato parcelle di terreno all’interno della nostra tenuta con particolare vocazione per i vitigni Cabernet Franc e Merlot. Solo recentemente abbiamo scoperto una parcella ancora più speciale, denominata Vigna Lodovico, che in sintonia con un microclima ed un terroir unico, lasciava presagire un risultato qualitativo superiore. E’ apparso quindi subito chiaro che questa unicità doveva essere curata in ogni dettaglio poiché si potesse esprimere al massimo l’individualità eccezionale di questo vino. Il Lodovico, vino straordinario, è disponibile soltanto in quantità estremamente limitate attraverso wine merchants esclusivi e selezionati.
Classificazione: Indicazione Geografica Tipica di Toscana
Varietà: Prevalenza di Cabernet Franc, Merlot ed in piccola quantità Petit Verdot.
Terreno&vigneti: Il terreno è un misto di argilla e di conglomerato di Bolgheri.
I vigneti sono stati impiantati nel 2002.
Sesto d’impianto è il cordone speronato con la densità di 6,500 ceppi per ettaro.
Condizioni climatiche: il 2012 è iniziato con un inverno insolitamente freddo e secco. Con l’arrivo della primavera il terreno asciutto si è scaldato rapidamente favorendo un germogliamento relativamente precoce, uguale al 2011, ma una settimana in anticipo rispetto al 2009 e al 2010. In maggio è piovuto aiutando così la vite a superare un’estate abbastanza asciutta. La media della T° estiva è stata moderata, solo alla fine di agosto, per pochi giorni, abbiamo registrato dei picchi superiori ai 35°C. Leggere piogge, all’inizio di settembre, sono state un impulso positivo per le vigne che sono riuscite così a portare le uve a maturazione fenolica. Dal 2010 consideriamo un miglioramento importante dei nostri vini dovuto al raggiungimento dell’età “adulta” delle vigne, ed il miglioramento continuerà con il passare degli anni. I vini 2012 presentano una profondità e una struttura tannica derivante appunto da vigneti che hanno raggiunto la maturità.
Vendemmia: Raccolta manuale in casse da 15 kg. La vendemmia 2012 si è svolta dall’ultima settimana di agosto fino al 3 ottobre.
Vinificazione: Le uve sono selezionate con particolare cura in cantina sul nastro vibrante, dopodiché si esegue il diraspamento e la pigiatura soffice.
La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio per 3-4 settimane con la temperatura controllata di 28°C.
Fermentazione malolattica in barriques per il 50% della massa. Afnamento: Il vino è afnato per 16 mesi in barriques nuove di rovere francese. Ulteriore afnamento avviene in bottiglia per 12 mesi.
Alcohol: 14.5% TA: 5.1 PH: 3.66
Note di Degustazione :Al naso piccola frutta nera matura. La bocca ha concentrazione e struttura con tannini vellutati. Grande profondità e buona acidità, ottimo equilibrio in bocca.
Key Points Prima annata: 2007 -
Enologo: Helena Lindberg -
Consulente: Michel Rolland -
Bottiglie prodotte: 6,000 Formati: 750 mL, magnum e doppia magnum -
Invecchiamento: invecchierà meravigliosamente per più di 20 anni.