L'Emerico 2019 Pinot Noir Vallé d’Aoste DOC Ottin
Vda DOP Pinot Noir
Trasparente e fascinoso, trasuda forza e profondità attraverso sfumature di colore. Vivo. Suadente. Colpisce con profumi di ginepro selvatico, aromi intensi di resina e aghi di pino, poi pepe bianco delicato ed erbe aromatiche. Sembra di camminare in un campo di fiori di montagna e di giocare a riconoscerli tutti. L'assaggio è un dinamico movimento cremoso, dove la freschezza gustativa riesce a fondersi con la struttura mantenendolo leggero ed estremamente fruibile. L'Emerico è storia e passione che rimangono scolpite sul palato e nella memoria per molto, molto tempo. Come una volta, oggi e per sempre.
Perchè “L’Emerico”?
Perchè questo vino è stato fatto per creare ispirazione. Emerico Ottin fu colui che diede l’ispirazione più profonda nella creazione della nostra azienda. Egli fu la prima generazione di Ottin a produrre Pinot Noir. L’Emerico è il nostro modo per rendere questa riconoscenza, eterna.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Rosso rubino classico e lucente. La frutta rossa matura sfuma gradualmente in un profilo olfattivo sfaccettato e profondo: erbe da amaro, camomilla essiccata, liquirizia e miele di castagno. Al palato è fine, ampio, persistente. Un vino armonioso, poliedrico e complesso.
Vitigni: 100% Pinot Noir
Terreno: Morenico, Sabbioso
Altitudine: 650 - 700 m slm
Esposizione: Sud-Est
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 8000 ceppi per ettaro Anno di impianto: 1990 - 2014
Resa per ettaro: 50 quintali Inizio vendemmia: 12 Settembre 2019 Vendemmia: Raccolta manuale in cassetta, raffreddamento immediato tramite cella frigorifera
Fermentazione: Macerazione a freddo prefermentativa, seguita da una fermentazione alcolica di circa 10 giorni. Rimontaggi alternati a follature
Maturazione: 18 mesi in barrique (rovere francese)
Fermentazione malolattica: Si
Lieviti: Indigeni
Filtrazione: No Imbottigliamento: 2 Settembre 2021
Grado alcolico: 13.5%
Bottiglie prodotte: 3000
Prima annata: 2016
Temperatura di servizio: 14° - 16° C
Vigneto
Vinificazione