Il Blu 2019 IGT Toscana Brancaia half bottle
IL BLU è “…il vino che ha messo Brancaia sulla mappa delle cantine più famose della Toscana” (Monica Larner per Robert Parker).
Il nostro vino di punta incarna perfettamente l’identità inconfondibile della nostra azienda e la nostra visione della vinificazione, basata su un impegno senza compromessi per la qualità e il rispetto della natura.
Fin dal suo debutto nel 1988, IL BLU è stato il risultato della nostra costante ricerca della perfezione. Viene pressato solo dalle migliori uve selezionate a mano dai nostri due vigneti nella regione del Chianti.
Il blend di Merlot 80%, Sangiovese 10% e Cabernet Sauvignon 10% viene invecchiato per 18 mesi in barriques di rovere francese (due terzi nuove) e per ulteriori tre mesi in vasche di cemento, prima di almeno un altro anno di affinamento in bottiglia. Con tannini finissimi e un finale morbido e pieno, IL BLU è un vino corposo che colpisce per la sua complessità ed eleganza.
Negli ultimi 30 anni Il Blu non è solo diventato un simbolo di Brancaia, ma ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Per molti amanti del vino è stato a lungo considerato un classico ed è regolarmente elogiato dai critici enologici di tutto il mondo.
Come la sua inconfondibile etichetta, uno dei tratti caratteristici della nostra cantina, questo vino mostra le stesse caratteristiche: moderno, elegante e senza tempo.
Ideale con: piatti sostanziosi, carni rosse e selvaggina scura. Il nostro preferito: con la Bistecca alla Fiorentina di Chianina.