Franchetti IGT 2022 Terre Siciliane Passopisciaro

1648o11
CellarPassopisciaro Franchetti Contiene SolfitiSi GrapesPetit Verdot - cesanese OriginItalia RegionSicilia Size0.75l Vintage2022

Franchetti Passopiciaro

Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Le piante furono messe a dimora nei primi anni 2000 subito dopo l’acquisto della tenuta da parte di Andrea Franchetti, con un sesto d’impianto ad alta densità, 90cm x 90cm e più di 10.000 piante per ettaro.

Quando arrivò sull’Etna, Andrea Franchetti aveva in mente un vino che fosse più denso e concentrato di quanto non fossero i vini leggeri e delicati prodotti con le uve autoctone. Pertanto, mentre i vini prodotti con il Nerello Mascalese rappresentano il vino del territorio con la loro espressione unica del terroir, il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Per ottenere il risultato che aveva in mente, Andrea Franchetti ha piantato il Petit Verdot, varietà tardiva del Bordeaux e il Cesanese d’Affile, varietà aromatica del Lazio che ha contribuito a salvare dall’estinzione. A causa del terreno vulcanico, il Petit Verdot diventa più speziato e peposo, fino e ritto nel corpo, ma sempre di grande struttura. Il Cesanese d’Affile invece, più delicato e aromatico, fa da controparte al Petit Verdot, mantenendone inalterate le grandi potenzialità di invecchiamento.

Il 2005 è stata la prima annata prodotta. Il risultato è un vino di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna. Andrea Franchetti lo descrive come “il vino che nasce dal tentativo di fare un vino completamente diverso sull’Etna, di esprimere quello che è la mia idea di un vino Etneo.”

L’assemblaggio cambia ogni anno a secondo dell’annata e dei risultati ottenuti in vigna, non si seguono ricette o formule predeterminate, solo il gusto e l’interpretazione del produttore. Le viti vengono sottoposte ad un accurata selezione dei grappoli, lasciando solo cinque frutti per pianta, segue una vinificazione in acciaio, con malolattica e affinamento in barriques nuove di rovere francese. Lo stile di Andrea Franchetti è palese in tutti i suoi vini e in tutte le annate, anno dopo anno si concretizza in vini di grande ricchezza, profondità e complessità che sono i tratti distintivi della sua produzione.

Franchetti 2022

L'ANNATA

Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti esprime e rappresenta l’idea e la visione del suo produttore. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.

Non appena terminata la raccolta del 2021, che come al solito per noi si è protratta fino alla fine di ottobre, abbiamo assistito a una pioggia torrenziale che ha causato un’alluvione, soprattutto nella zona di Randazzo. Tra fine novembre e fine dicembre abbiamo visto ancora precipitazioni su tutti i vigneti, temperature fredde e neve tra i 1200/1500 mt. slm. Un buon inizio dell’inverno che ha creato una discreta riserva idrica nei suoli.

Il 2022 è arrivato con temperature piuttosto rigide. Il germogliamento è stato regolare e in primavera le piogge hanno aiutato a rimpinguare ulteriormente le riserve idriche che unite alle temperature calde dei mesi estivi hanno contribuito a un rapido sviluppo della chioma e dello stato vegetativo della vite.

Le vigne che producono le uve per il Franchetti sono tra quelle che più stanno soffrendo i cambiamenti climatici, ma grazie a una raccolta tempestiva, il 28 settembre, abbiamo potuto preservare la freschezza ed il carattere del Petit Verdot e la grande concentrazione e acidità del Cesanese d’Affile.

Cellar
Passopisciaro Franchetti
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Petit Verdot - cesanese
Origin
Italia
Region
Sicilia
Size
0.75l
Vintage
2022
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase