Brunello di Montalcino DOCG
Produzione: 30.000 bottiglie
Periodo di vendemmia: inizio Ottobre
Struttura del suolo: terreno misto con argilla, sabbia e galestro
Altitudine vigneti: 400 metri sul livello del mare
Allevamento: Cordone Speronato e Guyot (capovolto toscano)
Densità impianto: 6000 ceppi/ha
Caratteristiche organolettiche
Rosso rubino intenso e brillante con raffinati riflessi granata. Profumo complesso e pieno di espressioni con attacco di note fruttate fresche ed invitanti, soprattutto piccoli frutti neri di bosco, seguito da sottili sentori speziati dolci ed eleganti suggestioni balsamiche con finale di foglia di tabacco essiccato. Tannini lunghi, vivaci ed al tempo stesso setosi, egregiamente sostenuti da un buon livello di freschezza acida, da un volume ampio ed un corpo opulento con un mirabile risultato finale in termini di armonia, integrazione ed equilibrio delle componenti.
Abbinamenti gastronomici
Per la complessità tipica di questo brunello si consigliano piatti strutturati, Eccellente abbinato a formaggi stagionati per un dopo pasto da meditazione.
Questo brunello è in grado di sostenere un lungo invecchiamento.
Contenuto alcolico medio 14,5% vol.
Acidità totale media: 5.8 gr/l.
Estratto secco media: 32.
Temperatura di servizio 15°-18°C
VINIFICAZIONE ED INVECCHIAMENTO
La vendemmia si svolge normalmente durante le prime settimane del mese di ottobre, con produzione di 60 ql per ettaro. l’uva raccolta manualmente viene selezionata in vigna e successivamente prima della diraspatura in appositi tavoli di cernita e sulle rampe di risalita che la conducono alla diraspatrice. dopo la fermentazione alcolica in vasche di acciaio, segue fermentazione malolattica ed affinamento in botti di legno da 20-40 ettolitri. Il disciplinare di produzione prevede periodo minimo di affinamento in legno di 24 mesi, a La Serena aspettiamo il naturale processo di affinamento che non è mai lo stesso ma in funzione delle uve e dell’annata può raggiungere anche i 30 mesi.