Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva
Vigneto Santa Pia
Vino prodotto da un vigneto di 15 ettari situato in località Santa Pia, una delle zone più rinomate per la produzione di Vino Nobile di Montepulciano.
Il vigneto è piantato con Prugnolo Gentile (Sangiovese) accuratamente selezionato negli anni al fine di ottenere un cru che esprimesse al meglio il carattere di questa zona.
La Fattoria La Braccesca, che complessivamente si estende su una superficie di totale di 471 ettari, è composta da due corpi separati:
il nucleo storico dell'azienda che si trova nella zona di Montepulciano, con 103 ha piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano;
l'altro, con 213 ha di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona.
Vino di grande impatto, il Santa Pia si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono sentori di mora e frutti rossi, che ben si legano ad aromi di tabacco e vaniglia. Al palato il vino è dolce e sapido, con una trama tannica importante ma soffice ed elegante. Chiude lungo e morbido, con note minerali che ben contraddistinguono il Prugnolo gentile del territorio di Montepulciano.