Dedicato a Walter 2016 Toscana IGT
Il terroir di Bolgheri, la vicinanza al mare, le condizioni di particolare luminosità decisamente favorevoli al Cabernet Franc contribuiscono alla nascita di un grande vino. In questo microclima il vitigno, qui vinificato in purezza, valorizza le sue note speziate e acquisisce eleganza e profondità. Il nome del vino è simbolo dell’amore che il vignaiuolo Walter Allegrini portava a questa terra.
Note degustative
É il vino più importante della tenuta, interamente ottenuto da uve Cabernet Franc e dedicato da Marilisa e Franco al fratello Walter.
Fin dalla veste lascia trasparire la grande ricchezza, confermata da aromi che vedono frutto nero, pepe e note balsamiche di eucalipto fondersi con armonia e profondità. In bocca stupisce per come sappia tenere assieme questa imponente struttura con leggerezza e tensione, risultando potente e al contempo agile al palato.
Gastronomia Particolarmente adatto a piatti di carni, succose e saporite quali agnello, piccione, anatra, lepre, stracotti e brasati con riduzioni al vino rosso.
Perfetto con le migliori selezioni di formaggi di lunga stagionatura. Servire alla temperatura di 16/18°C in grandi bicchieri da vino rosso
Gastronomia
Particolarmente adatto a piatti di carni, succose e saporite quali agnello, piccione, anatra, lepre, stracotti e brasati con riduzioni al vino rosso. Perfetto con le migliori selezioni di formaggi di lunga stagionatura. Servire alla temperatura di 16/18°C in grandi bicchieri da vino rosso.
Il territorio: Bolgheri Collocazione geografica: Via Bolgherese, 3,00 ettari
Altitudine: 56 m s.l.m. Esposizione: Ovest – Sud/Ovest
Tipologia di terreno: Profondo, con sabbie grossolane di colore rosso, ricco di scheletro, ben drenato, e con uno strato argilloso a 1,20 metro di profondità. Leggermente subalcalino
Sistema di allevamento: Cordone Speronato
Età media delle viti: 19 anni
Densità di impianto: Via Bolgherese 9.000 viti/Ha
Vinificazione e invecchiamento
Vendemmia: Raccolta manuale in piccole cassette da 15 kg effettuata nel corso dell’ultima settimana di settembre. Ulteriore selezione manuale con l’ausilio di nastro di cernita all’arrivo delle uve in cantina Vinificazione: Dopo la diraspatura, pressatura soffice con parziale rottura degli acini
Fermentazione: In acciaio inox a temperatura controllata
Temperatura di fermentazione: 28/30°C
Durata della fermentazione: 10 giorni
Fermentazione malolattica: Svolta naturalmente in barrique, alla temperatura di 22°C nel mese di novembre
Affinamento: 18 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese di Allier (100% di primo passaggio)
Dati analitici
Grado alcolico: 14,5% Vol
Acidità totale: 5,5 g/l Z
zuccheri residui: 1,09 g/l Estratto secco: 33,00 g/l pH 3,7