Giorgio Bartholomaus astuccio in legno

da5f0ab20e
CellarTenuta Argentiera Contiene SolfitiSi GrapesMerlot RegionToscana Size0.75l Vintage2012
Giorgio Bartholomaus astuccio in legno
108.00
135.00
You save: 27.00
Out of stock
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Colore rosso rubino intenso e compatto.

Il primo impatto al naso presenta una nota dolce speziata, che poi lascia spazio a sentori fruttati come il ribes e al mirtillo.

Il bouquet, in crescendo, mostra note di tostatura ben integrate che spaziano da aromi di caffè a tabacco bagnato con accenni di zafferano.

Al palato è succoso ed elegante con un tannino cremoso ed avvolgente che crea una sensazione di ampiezza e potenza molto piacevole. Emergono aromi fruttati a bacca nera perfettamente maturati che sono accompagnati da note balsamiche che donano insieme alla freschezza minerale un equilibrio perfetto oltre ad un retrogusto fresco e molto persistente.

Clima L’inverno 2010 è stato molto freddo con temperature al di sotto delle medie stagionali fino alla fine di marzo e ciò ha permesso il blocco delle fasi vegetative delle viti. A metà marzo so è avuta una consistente nevicata mai registrata negli ultimi decenni. Anche la primavera si è dimostrata più fredda del solito e con abbondanti piogge fino al mese di maggio. Questo andamento ha comportato un ritardo nella fioritura ed invaiatura e conseguentemente anche un sviluppo vegetativo più lento. Successivamente le temperature si sono allineate alla media stagionale abbinate a grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte che hanno favorito lo sviluppo dei profumi. Luglio è stato un mese molto caldo e soleggiato, in assenza di piogge, che ha favorito il corretto sviluppo delle piante, mentre nel mese di Agosto sono piovuti circa 70 mm senza avere temperature massime che abbiano superato i 32° C. La vendemmia è iniziata 2 settimane più tardi rispetto a tutte le vendemmie precedenti, questo a causa soprattutto del ritardo vegetativo primaverile che non è stato più recuperate nei mesi estivi. Abbiamo iniziato la vendemmia con il Merlot, il quale è stato raccolto per 10 giorni con qualche interruzione per portare le uve a piena maturazione. Il bel tempo con giornate soleggiate e ventilate ci ha permesso di proseguire con le altre uve cosi da terminare la vendemmia verso la metà di Ottobre con tutte le uve a completa maturazione e con un ottimo sviluppo polifenolico ed equilibro zuccherino

.VinificazioneLe uve, attentamente selezionate, provengono da un vigneto dell’azienda che si trova a un ’altitudine di 200 m s.l.m..

La fermentazione e la macerazione a contatto con le bucce sono avvenute in serbatoi di acciaio troncoconici per circa 28-30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C. Il vino è stato trasferito in barrique da 225 l di rovere francese (Allier e Troncais) in cui si è completata la fermentazione malolattica.

L ’affinamento si è svolto per 20 mesi in barrique e successivamente per almeno 12 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.

Cellar
Tenuta Argentiera
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Merlot
Region
Toscana
Size
0.75l
Vintage
2012
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase