CHIANTI CLASSICO RISERVA VIGNA BARBISCHIO MAURIZIO ALONGI 2021
Vigna di Barbischio è costituita da due appezzamenti, per un’estensione complessiva di ettari 1, are 28, centiare 85, interamente ricadenti nella denominazione Chianti Classico.
I vigneti, collocati a circa 435 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalente a sud, si contraddistinguono per una peculiarità, quasi unica: l’età media delle piante
che si aggira intorno ai trent’anni, con molti ceppi che superano i quaranta. Il vitigno principale è il Sangiovese, accompagnato, come recita l’antica formula del Chianti, da altri complementari quali la Malvasia nera, che dona colore e rotondità ed il Canaiolo in grado di arricchire il patrimonio aromatico dell’uvaggio.
Le bucce a contatto con il mosto vengono lasciate senza i raspi poi seguono rimontaggi manuali brevi per 14 giorni, una pressatura soffice delle vinacce e fermentazione malolattica in inox.
La maturazione in tonneaux di rovere francese nuovi (15%) e usati (85%) dura per poco più di un anno; affinamento di almeno 10 mesi in bottiglia.