BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG | VIGNA DEL FIORE | 2015.
La Vigna del Fiore è un unico appezzamento di 5,7 ha di terreno sassoso ove la vite è coltivata dal 1500; è la vigna più a sud di tutta l’azienda. La sua speciale esposizione e la composizione del suolo conferiscono a questo Brunello eleganza, finezza di profumi e complessità al palato. Prodotto dal 1981, è un vino con una grande capacità di invecchiamento, ma, per la sua armonia e piacevolezza, può essere goduto fin dai primi anni di bottiglia.
UVA: Sangiovese 100%
VIGNETI: della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino.
TERRENO: galestro e alberese nella parte più alta del vigneto.
ALTITUDINE: 350 m slm.
ETÀ MEDIA: 22 anni.
ESPOSIZIONE: Sud – Sud Ovest.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cortina semplice. CEPPI PER ETTARO: 4.130.
RESA PER ETTARO IN QUINTALI: 55.
Andamento stagionale 2015 L’andamento climatico 2015 è stato caratterizzato da un inverno ed un inizio primavera con precipitazioni abbondanti che ha permesso l’accumulo di importanti riserve idriche. Dopo un aprile/maggio altalenante, dal mese di giugno a quello di agosto si sono registrate alte temperature ben al di sopra della media stagionale con forte carenza di piogge. Dopo Ferragosto la situazione si è nuovamente modificata con provvidenziali precipitazioni e il conseguente abbassamento delle temperature, che hanno ristabilito le condizioni ideali per il prosieguo del ciclo vegetativo della vite. In settembre la temperatura mite durante il giorno e fresca nelle ore notturne ha contribuito ad una maturazione regolare ed equilibrata che ha permesso il raggiungimento di un perfetto equilibrio fra zuccheri ed acidità.
La vendemmia è iniziata il 28 settembre e terminata il 7 ottobre.
VINIFICAZIONE: le uve pigio-diraspate, in base all’andamento stagionale dell’annata vendemmiale, possono essere trattate con tecnica di criomacerazione, un processo di raffreddamento delle bacche che permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica dura circa 16/19 giorni a una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura segue la fermentazione malolattica. Il Brunello Vigna del Fiore viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore.
AFFINAMENTO: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.
ANALISI CHIMICA: Alcool 14.5% –
Acidità totale 5.6 g/l – Acidità volatile 0.51 g/l – Zuccheri residui < 0.4 g/l – Estratto secco 29.4 g/l – pH 3.44.
ANALISI SENSORIALE.
COLORE: rosso rubino brillante e concentrato.
PROFUMO: note iniziali di amarena, lampone and rosa damascena, seguite da sentori di cacao e caffè, erbe mediterranee.
GUSTO: sorso carezzevole ed intenso. Si ripresentano l’amarena, le erbe selvatiche insieme a note di cioccolata amara. Molto persistente ed avvolgente.