Cà Florian 2012 Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Tommasi
Descrizione
Ca’ Florian è il cuore di Tommasi, la vigna d’origine e il posto intimo e riservato che chiamiamo casa dal 1902. É stata la scelta naturale per rendere omaggio alle nostre umili origini, e l’omaggio non poteva essere altro che la nostra pregiata riserva di Amarone.
Proprio accanto alla casa in cui si stabilì nostro nonno Giacomo, ci sono i primi vigneti di famiglia. Qui abbiamo conservato ogni viva memoria della tradizione: dalle “marogne”, vigneti terrazzati in muratura a secco e allevati sulla pergola veronese, all’appassimento delle uve sulle “arele”, i tradizionali graticci di bambù.
Ogni annata conta meno di 9.000 bottiglie, e trasmette i valori fondamentali di semplicità ed eleganza che guidano da sempre la nostra enologia. Provate a dimenticarla in cantina, per un’esperienza indimenticabile tra un decade o due.
Provenienza Vigneto Ca' Florian, Comune San Pietro in Cariano
Vitigni Corvina Veronese 75% Corvinone 15% Rondinella 10%
Gradazione alcolica15,5% vol
Vinificazione Raccolta e selezione manuale, le uve vengono appassite in modo naturale nell'ampio ed arieggiato fruttaio. La fermentazione avviene lentamente in tini di legno per 30 giorni.
Affinamento per 4 anni, il primo in tonneau da 500 litri e gli altri 3 in botti grandi in Rovere di Slavonia.
Cà Florian riposa poi in bottiglia per almeno un anno.
Note degustative
Color rosso rubino carico ed intenso. Sentori di frutta scura: prugne, ciliegie, more con note di frutta rossa e liquirizia che terminano con un accenno di cacao amaro.
Abbinamenti Perfetto con brasati, stracotti, selvaggina,, ideale con carne rossa alla griglia e con formaggi stagionati.
Ottimo vino da meditazione.
Temperatura di servizio18°C - 20°C