“Kupra” è un vino rosso di gran carattere ed è prodotto dalla cantina Oasi degli Angeli.
Già il vitigno impiegato lo rende speciale:
La resa di uva per pianta è molto bassa, attestandosi su circa due grappoli per vite.
Questo è il motivo per cui Oasi degli Angeli crea soltanto due vini, il “Kupra” ed il “Kurni”, con un numero di bottiglie per ciascuna tipologia estremamente limitato.
La cantina è gestita da una giovane coppia di viticoltori marchigiani, che hanno riposto il loro cuore in quella terra del Piceno, tra Cupra Marittima e Ripatransone. Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi l’hanno amata talmente tanto, che da tempo scelgono di seguire un approccio al vigneto di tipo biologico. Tutt’ora amano questa affascinante terra, continuando a regalarci perle di eccellenza.
Il “Kupra” è ottenuto da un particolare tipo di uve locali.
L’introduzione di questo vitigno pare essere dovuta ai pastori sardi, di passaggio in queste aree in occasione della transumanza dei loro animali. I vigneti impiegati per il “Kupra” presentano un sistema di impianto ad alberello e sono collocati sulle colline nella zona di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. La vendemmia avviene manualmente a seguito di una selezione rigorosissima. La vinificazione si svolge in barrique, per opera di lieviti indigeni. Solforosa, enzimi, chiarificazioni e filtrazioni sono totalmente aboliti dalle pratiche di cantina. L’affinamento in barrique per un periodo di 30 mesi conclude il percorso di questo 100% Bordò.
Oasi degli Angeli “Kupra” è un vino dal color rosso granato con riflessi rubino. Un ottimo bouquet floreale composto da violetta, petali di rosa e fiori secchi, introduce il profumo, che si apre successivamente a spezie dolci e piccoli frutti. Il naso è determinato da eleganza, così come il sorso. La trama tannica è ben presente ma non si oppone al carattere setoso e vellutato, con un lunghissimo finale. Questo vino sa invecchiare e rivelare nel tempo tutto il suo charme.