Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - Riserva Vigna Ferrovia 2009 Antinori

2b9d4dmg
CellarAntinori Contiene SolfitiSi GrapesSangiovese Grosso OriginItalia RegionToscana Size0.75l Vintage2009
Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - Riserva Vigna Ferrovia
105.00
115.00
You save: 10.00
In stock
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

PIAN DELLE VIGNE VIGNA FERROVIA

ANNATA

2009

CLASSIFICAZIONE

Brunello di Montalcino DOCG Riserva

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati dalle piogge che hanno creato buone riserve idriche nel terreno. Lo sviluppo vegetativo del Sangiovese si è mantenuto costante per tutta la fase primaverile, consentendo lo sviluppo di un abbondante apparato fogliare. Durante la fase estiva, il clima è stato asciutto e caldo; le riserve idriche accumulate durante l’inverno hanno consentito alle piante di affrontare bene il periodo caldo e di completare, in modo equilibrato, la maturazione zuccherina e fenolica delle uve.

VINIFICAZIONE

In una condizione di clima piuttosto favorevole, si è proceduto a eseguire una selezione accurata in vigneto realizzata in due fasi; la prima, la cosiddetta “selezione verde”, è stata fatta ad inizio luglio mentre la seconda è avvenuta intorno a inizio settembre, più in prossimità della vendemmia, consentendo di far arrivare in cantina solo le uve migliori. Dopo una diraspa-pigiatura soffice, le uve sono rimaste in macerazione per circa tre settimane, durante le quali sono stati eseguiti rimontaggi e delestage nel pieno rispetto della qualità delle uve. Alla fase di vinificazione è seguito il periodo di affinamento in legno di circa due anni e mezzo, passando, nella fase iniziale, in piccole botti (5 Hl), per poi aumentare le dimensioni dei legni fino a 30 Hl nel corso della maturazione del vino.

DATI STORICI

La Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 km. a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta. L'azienda è composta da 184 ettari di cui 65 sono piantati a vigneto con un’esposizione prevalentemente a sud-est ed un'altitudine tra i 130 ed i 200 metri s.l.m. Il terreno è tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo. Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese (denominato, a Montalcino, "Brunello") secondo le norme di un disciplinare molto dettagliato i cui punti salienti sono: - zona di produzione: Comune di Montalcino - vitigno: Sangiovese - resa massima dell'uva: 70 quintali per ettaro - resa dell'uva in vino: 68% - affinamento in legno obbligatorio: almeno 2 anni in rovere - affinamento in bottiglia obbligatorio: almeno 4 mesi (6 mesi per il tipo “Riserva”) - gradazione alcolica minima: 12,5% vol. - immissione al consumo: dal 1° di Gennaio del 5° anno dalla vendemmia (dal 6° per il tipo “Riserva”).

NOTE DEGUSTATIVE

Vignaferrovia si presenta di colore rosso rubino intenso con una leggera sfumatura granata. Al naso si percepiscono note di frutti rossi, radice di liquirizia, foglia di tabacco tostato, cuoio e delicati sentori di cioccolato. Al palato, la sua morbidezza si integra elegantemente con la ricchezza. Dalle note balsamiche e di erbe mediterranee nel retrogusto proviene la sua freschezza.

BACK TO TOP

Cellar
Antinori
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Sangiovese Grosso
Origin
Italia
Region
Toscana
Size
0.75l
Vintage
2009
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase