Monteverro 2017 IGT Toscana Rosso Monteverro
Il fiore all’occhiello dell'Azianda . Un vero premier grand cru maremmano, ottenuto dai vitigni bordolesi classici Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana. Un vino ambizioso sotto tutti i punti di vista: le uve provengono esclusivamente dagli appezzamenti migliori delle nostre colline, sul versante che digrada dolcemente verso il mare, il vino affina circa 24 mesi in barrique dei migliori tonnelier (70-80% di legno nuovo) e quindi due anni in bottiglia. È così che raggiunge un’intensità e una complessità incomparabili, una freschezza e un’eleganza di rara nobiltà. L’incredibile varietà del suo bouquet dalle note fruttate e speziate si arricchisce di anno in anno.
Selezione: 40 % Cabernet Sauvignon, 40 % Cabernet Franc, 15 % Merlot, 5 % Petit Verdot
Denominazione: IGT Toscana Rosso
Regione: Maremma, Toscana
PUNTEGGI
James Suckling: 97/100
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Rubino scuro con riflessi di rosso porpora sull’unghia.
Al Naso: Naso complesso ed elegante di amarene e mirtilli con sentori di tartufo bianco su olive nere e cioccolato fondente.
Al Palato: Ingresso denso e setoso con palato meravigliosamente fresco e complesso con note di cassis, prugna, pomodori secchi eucalipto e tabacco su tannini vellutati.
VINIFICAZIONE
Tecnica enologica: Ogni parcella è vinificata separatamente Fermentazione in inox e barrique Fermentazione naturale; Procedura 100% a caduta Follatura manuale
Affinamento: 24 mesi in barrique di rovere francese con 80% di legno nuovo
Imbottigliamento: Nessuna chiarificazione, né filtrazione
VIGNA
Suolo: Argillo-calcareo con ciottoli erosi
Densità degli impianti: 7.575 ceppi/ha con orientamento nord/sud