Barolo Riserva Briccolina 2016 DOCG - MGA Enrico Serafino
Il 2016 ha avuto uno dei cicli vegetativi più lunghi degli ultimi anni. Febbraio e marzo hanno avuto basse temperature e abbondanti piogge che hanno causato un ritardo fenologico di circa 10 giorni recuperato nei mesi di agosto e ancor più settembre. La piena maturazione è stata raggiunta in tutti i vini che mostrano un equilibrio eccellente, aromi complessi e grande struttura. Tutto ciò accompagnato ad una vendemmia con buona quantità, consente al 2016 di essere ricordato come un’annata eccezionale.
La Differenza È...
BRICCOLINA è noto per essere un cru dalla grande complessità e prende il nome dalla vetta della collina su cui è situato. Enrico Serafino BRICCOLINA è un Barolo corposo, austero e potente, risultato di un processo di produzione sostenibile.
Barolo BRICCOLINA è la prova che l’Attitudine Piemontese rappresenta, da Enrico Serafino, un insieme di valori: complessità, dedizione e tenacia.
Dettagli Vino
Annata: 2016
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Nebbiolo
Zona vigneti: Briccolina - Serralunga d'Alba: Foglio 9 - Part. 198 e 297
Alcool: 14,50 %
Cibi: Si abbina a cacciagione, arrosti, formaggi stagionati. Apprezzato anche per il dopo cena.
Nota Dell'enologo
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granata.
Naso: Bouquet ampio, intenso e complesso con sentori di mora, liquirizia, tabacco, spezie, chicchi di caffè e rose sfumate. L'uva Nebbiolo è facilmente riconoscibile.
Palato: Ampio, sfaccettato, asciutto, corposo, elegante, armonico, ricco di tannini fini e piacevole e lungo finale. Piena affinità naso-palato.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Informazioni Sul Vigneto
Esposizione: S, SO
Età delle viti: 35 anni
Terreno: Argilloso - calcareo
Rendimento: 6000 kg/ha
Raccolte: 100% manuale
Sistema di allevamento: Guyot
Modalità di coltivazione: Viticoltura sostenibile
Informazioni Sulla Vinificazione
Procedure di pre-fermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica per evitarne l’ossidazione e ridurre considerevolmente l’uso di solfiti. Dopo la diraspatura, gli acini sono selezionati a mano su un secondo tavolo vibrante e sottoposti alla pigiatura soffice.
L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.
Processo di fermentazione: Il mosto viene raffreddato per preservare le sue caratteristiche migliori prima della fermentazione in vasche di acciaio inox e in tini troncoconici di legno a temperatura controllata. La macerazione è di lunga durata e viene arricchita con la pratica del délestage e parzialmente con la tradizionale tecnica a cappello sommerso per oltre 28 giorni.
Affinamento: Il processo di affinamento in legno dura per 28 mesi in botti di rovere di medie dimensioni (2400 litri).