Barbaresco Vallegrande
Dai vigneti che circondano l’azienda nasce il nostro Barbaresco più tradizionale, maturato, come in passato, esclusivamente in botte grande. Esprime al meglio l’eleganza del vino senza mostrare i muscoli del Nebbiolo.
Denominazione: Barbaresco Docg
Cru: Vallegrande
Zona di produzione: Comune di Treiso
Vitigno: Nebbiolo 100%
Anno di impianto dei vigneti: dal 1963 al 2000
Tipo di terreno: marne grigie calcareo – sabbiose
Esposizione: Ovest
Vendemmia: verso l’inizio di ottobre
VINIFICAZIONE E MATURAZIONE
tradizionale fermentazione in rosso delle uve diraspate che restano sulle bucce dai 7 ai 15 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Affina poi in bottiglia per 6 mesi prima di affrontare il mercato.
CARATTERI ORGANOLETTICI
colore rosso granato; profumo intenso, con note avvolgenti di frutta, fiori appassiti e profumi di sottobosco; sapore secco, vellutato e armonico, chiude con un finale caldo e giustamente tannico.
ABBINAMENTI IDEALI
si addice con semplicità alle carni arrosto o in terrina, ai formaggi stagionati o cucinati in “fonduta”, alle zuppe di carni e verdure.
Temperatura di servizio: 18°C
CONSERVAZIONE
morbido ed elegante già a 3 anni dalla vendemmia, continua a crescere fino a 10-15 anni. Si consiglia di conservare la bottiglia coricata, al buio e a temperatura costante.