Chiusa di Pannone Montefalco Sagrantino DOCG
E’ una selezione di Sagrantino proveniente dall’omonimo vigneto.
Varietà: Sagrantino 100% da nostra selezione massale.
Prima annata di produzione: 2003.
Vigneto: Chiusa di Pannone (ettari 2,70). Anno di impianto 1995. Altitudine 400 metri s.l.m. Esposizione a sud, filari orientati secondo la pendenza. Sesto di impianto 2,50 metri x 0,80 metri (5.000 viti/ettaro). Terreno di origine pleistocenica, argilloso calcareo, ricco di ghiaie e conglomerati fluvio lacustri.
Resa per ettaro: 30 ettolitri/ettaro.
Vendemmia: seconda o terza settimana di ottobre, raccolta manuale delle uve.
Vinificazione: riempimento delle vasche di macerazione per gravità, previa cernita delle uve. Fermentazione sulle bucce per 3-4 settimane alla temperatura massima di 28 gradi; fermentazione malolattica svolta in legno.
Affinamento: in carati di rovere da 500 litri a leggera tostatura per 6 mesi, poi in botti di rovere da 25 ettolitri per 24 mesi; assemblaggio e illimpidimento in vasca di cemento per 6 mesi; in bottiglia per due anni. Il vino non è stato stabilizzato, né filtrato.
Degustazione: colore rosso rubino intenso. Olfatto ricco e potente, etereo e molto complesso. Tipicamente caratterizzato da note di frutta ed erbe aromatiche, dove spiccano agrumi, ciliegia, frutti di bosco, menta e origano. Al palato è un vino molto strutturato, con un tannino deciso e persistente. Vino che si esprime al meglio con un lungo affinamento in bottiglia.
Abbinamenti: accompagna grigliate ed arrosti, carni rosse brasate o stufate, cacciagione e formaggi a pasta dura stravecchi.
Periodo ottimale di consumo: il Sagrantino generalmente raggiunge la piena maturità dopo 10-15 anni dalla vendemmia ed è in grado di affinarsi in bottiglia per oltre 30 anni.
Temperatura di servizio: 18°C.
Disponibile nei formati: 0,75 litri in cassa di legno da 6 bottiglie; 1,5 litri in astuccio in legno.
No reviews found