Barolo d.o.c.g Ravera
Il Barolo Ravera è prodotto con le uve dei cru più importanti di Novello, garanzia di aromi fini, grande complessità. Il terreno prevalentemente calcareo di questo vigneto storico aggiunge eleganza e struttura al vino, lo rende ideale per l’invecchiamento.
Austero e severo nei suoi primi anni di vita. Il Barolo Ravera non perde la sua tipicità con il passare del tempo.
LAVORAZIONE
Dopo la raccolta arriva la diraspatura, pigiatura soffice, segue una fermentazione in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata di 28°C. Questo consiste nel lasciare il mosto in contatto con le bucce per 18gg. Dopo la svinatura, in cantina vengono create le condizioni ideali per una perfetta fermentazione malolattica. Il vino matura in botte grande di rovere di Slavonia (2.500 lt) per 42 mesi e affina in bottiglia 6 mesi prima di essere venduto. Per tutti i passaggi nulla è trascurato; tutto è fatto nel rispetto della tradizione ma con le metodologie e gli strumenti più moderni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino che mostra una brillantezza cristallina. Profumo intenso, pieno e persistente; ricorda rose secche, fiori alpini e legno nobile. Grande struttura – ben bilanciata grazie ai tannini maturi. Aromi sfumati e persistenti e una buona acidità.
Il Ravera è un vino piacevole e affascinante.
Area di Produzione
Novello
Vitigno
100% Nebbiolo
Esposizione
Sud-Est
Altitudine (s.l.m)
320-400 m
Terreno
Marnoso-Calcareo
Sistema di allevamento
Guyot.
Età vigneti (anni)
30
Densità Ceppi
4,500 piante
Resa per ettaro
50 ql
Vendemmia
Ottobre
Grado Alcolico
14.5% Vol (in base all’annata)
Temperatura di Servizio
16°-18°