AMARONE DELLA VALPOLICELLA RISERVA LILIUM EST
Il fiore tra i fiori della Valpolicella.
In latino, la lingua madre, “è un giglio”.
Al migliore di tutto il campo è dedicata questa Riserva.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA RISERVA/LILIUM EST
/Zona di produzione Comune di Mezzane di Sotto Loc.Monti Garbi.
Tipologia del terrenoBianco con scheletro dominante calcareo, con una frazionelimo sabbiosa.
Altezza vigneti300 m s.l.m.
Uve Corvina e Corvinone 70% - Rondinella 20% - Croatina 5%Oseleta 5%
Età delle vigne40 anni.
Sistema di allevamentoPergola Veronese.Densità impianto3.300 viti ha.Resa70 q ha.
VinificazioneIn nuovi tonneaux aperti di rovere da 500 lt francesi.
Vendemmia: doppia cernita a mano in plateaux.
Pressatura: solo mosto fiore senza pressatura.
Fermentazione: alcolica naturale con follature a mano percirca 20/25 giorni in botti di legno. Malolattica: naturalein tonneaux da 500 lt. Batonnage: una volta al mese per ilprimo anno. Stabilizzazione: naturale.Affinamento3 anni in barrique bordolesi nuove di legno le cui doghesubiscono una disidratazione allaperto di oltre 36 mesi.Un ulteriore periodo di almeno 4 anni in bottiglia risultanecessario prima di essere commercializzato.Quantità prodotta4.000 bottiglie.
Esame organolettico
Rosso rubino impenetrabile, limpido e consistente, allolfattorisulta molto intenso, ampio e fine. Nellimmediato sicolgono note balsamiche , quasi iodate, trasportate dallanotevole potenza alcolica, per dare spazio successivamenteal profumo caratteristico di ciliegia matura, prugna,piccolifrutti di bosco; speziato di anice stellato, cannella, cardamomo,pepe nero, vaniglia e zenzero.Profumi terziari di cacao,cioccolato, goudron, mandorla, nocciola tostata e tabaccoda pipa. In bocca è certamente secco, caldo e morbido bensupportato da notevole acidità, sapidità e rotonda tannicità.Equilibrato molto persistente e fine. Certamente pronto, unvino con forti spalle per affrontare il tempo.
Alcool16,00%
Vol.Acidità5,8 g/l.Zuccheri residui6,0 g/l.
AbbinamentoCarni rosse alla brace, roast beef, brasati, tagliate di manzoo puledro, arrosti con sughi saporiti, selvaggina sia da peloche da penna, formaggi a pasta dura e stagionati.Temperatura di servizio16 °C - 18 °C.Potenziale di invecchiamento20 - 25 anni.
Questo vino viene prodotto solo nelle annate climaticamente regolari.