Basilica del Pruneto, Merlot IGT Toscana
BASILICA DEL PRUNETO
Merlot
Indicazione Geografica Tipica
Basilica del Pruneto è un Merlot in purezza ricavato dalla coltivazione di una piccola parcella di terreno argilloso, 1,9 ettari, affacciata sulla “Conca d’Oro”, rivelatasi la più idonea, sotto il profilo pedologico, ad esaltare le caratteristiche del vitigno d’Oltralpe. Basilica del Pruneto è un vigneto allevato secondo i principi della coltivazione biologica.
- VITIGNO: Merlot (cloni francesi; portinnesto 110 Richter)
- ZONA DI PRODUZIONE:Vigna del Pruneto, Conca d’Oro, Panzano in Chianti
- ESPOSIZIONE ED ALTIMETRIA:Sud, 320 m s.l.m.
- COMPOSIZIONE DEL TERRENO:Terreno franco, argilloso, profondo, con pochi sassi, originatosi da calcari marnosi e arenarie calcarifere
- FORMA DI ALLEVAMENTO:Cordone speronato
- DENSITÀ DI IMPIANTO:5.900 ceppi/ha
- VINIFICAZIONE:Vendemmia manuale nell’ultima decade di settembre, fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, rottura e bagnatura del cappello di vinaccia mediante follature manuali e rimontaggi all’aria,.
- AFFINAMENTO:Affianamento per 18 mesi in carati da 225 litri di rovere francese Sylvain e Taransaud di media tostatura all’interno dei quali si svolge la fermentazione malolattica spontanea. Ulteriore affinamento in vasche di cemento per 12 mesi e per 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
No reviews found