Barbera d'Asti Epico a denominazione Asti Superiore DOCG è uno dei vini più rappresentativi dell'azienda piemontese Pico Maccario.
I due fratelli Pico e Vitaliano iniziarono la loro attività vitivinicola nel 1997 basando la filosofia aziendale sull'utilizzo di vitigni autoctoni piemontesi tra cui Barbera, Freisa e Favorita affiancati da vitigni internazionali come Merlot, Chardonnay, Cabernet e Sauvignon.
Il Barbera è una delle varietà che maggiormente si adatta al terroir in cui viene inserito.
I suoli di natura pleistocenica fluviale e lacustre antica dell'Alto Monferrato sono ideali allo sviluppo del Barbera in quanto garantiscono prezioso nutrimento a base di minerali.
Il vino è strutturato e ricco di sfumature olfatto-gustative che trasudano tutto l'amore verso il lavoro di vigna e cantina. Lo staff dell'azienda lavora sodo al fine di raggiungere quel grado di perfezione che è oggi testabile in un sorso di barbera del Monferrato.
Gusto pieno e rotondo con prolungata e piacevole persistenza sono dovute alla perfetta maturazione delle uve che dopo essere state pigiate continuano ad arricchire il mosto di importanti componenti.
La macerazione serve, infatti, ad estrarre colore, profumi, pigmenti e tannini che costituiscono la tempra del vino.
Decisivo è il riposo in piccole botti di legno che oltre ad ammorbidire il vino lo arricchiscono di nuovi vanigliati sentori e nobiltà di tannini dolci.
Il vino è elegante, morbido e suadente e si presta ad essere abbinato a piatti della cucina piemontese succulenti e ricchi di aromi.