Rosso Miani 2020
Il Rosso di Miani è un vino rosso intenso, corposo e speziato nato da diverse uve coltivate nei Colli Orientali del Friuli, assemblate ogni anno in percentuali variabili. Dopo una maturazione di almeno 24 mesi in botti di rovere francese emana sentori profondi e complessi di pepe, fiori secchi, frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso è morbido e strutturato, di buona ed elegante freschezza
rosso rubino con guizzi amarena; la consistenza è piena, nonostante l'alcol non sia a livelli elevatissimi (13%).
Accostandolo al naso si gode nel sentirne la freschezza di frutto, concentrato di bosco, dalla mora selvatica alla prugna e all'amarena, inframmezzate da effluvi vegetali che ricordano la presenza del cabernet franc. Poi si schiude, mostrando una personalità al di sopra della media, con profumi speziati di chiodo di garofano e ginepro, pepe rosa, sandalo, fiori appassiti, per finire con un'elegante nota di goudron e tabacco.
Al gusto se ne riconosce la forza e la dinamicità, gran corpo e soprattutto finezza, tannini quasi perfetti, acidità ancora incredibilmente attiva, che poi lascia emergere una sensazione sapida estremamente stimolante e piacevole. L'impatto è deciso e ricco di polpa, il frutto è morbido e succoso, si riconosce perfettamente lo stile di un rosso di corpo dal carattere friulano, mai eccessivo, fedele al territorio, equilibrato e ancora giovanissimo. La persistenza è lunga e molto corrispondente, pulita, ripercorre le tappe aromatiche precedentemente percepite all'olfatto. Un vino che può crescere ancora per molti, molti anni ancora.