Giorgio Primo Toscana rosso IGT
ll Giorgio primo è il risultato di un'attenta selezione, manuale delle migliori uve di Sangiovese (50%), Merlot (40%), Cabernet-Sauvignon e Petit Verdot (10%), provenienti da tutti i vigneti della Fattoria La Massa e raccolte in primo passaggio.
L'azienda dispone di 27 ha di vigna esposti a sud nella "Conca D'Oro" di Panzano con un'altitudine media di 360 m. s.l.m.
I terreni sono in prevalenza costituiti da argille scagliose e galestro, il sistema di allevamento è il cordone speronato con una reso per ceppo di circa 0,9 Kg di uva, la densità è di 6.250 ceppi/ha.
La vendemmia del Merlot ha avuto luogo durante la seconda metà di settembre, mentre per il raggiungimento della perfetta maturazione del Sangiovese si è atteso fino al 20 ottobre.
L'annata è stata caratterizzata ha un andamento meteorologico abbastanza regolare, la precipitazione complessiva è stata di circa 400 mm e le piogge si sono concentrate prevalentemente nei mesi di aprile e ottobre.
La scelta coraggiosa di attendere la perfetta maturità delle uve, la sapiente gestione delle macerazioni e dell'affinamento in legno, hanno prodotto vini eleganti ed armoniosi con una componente tannica estremamente fine.
La vinificazione è durata circa 15/20 giorni e la successiva svinatura è avvenuta direttamente in barriques nuove di rovere francese da 225 lt.
L'invecchiamento, della durata di 18 mesi, è caratterizzato da un primo periodo di circa 10 mesi in cui il vino viene a contatto con le fecce fini, mantenute in attività da frequenti batonnage a macro ossigenazioni. Un vino di assoluta qualità.