Brunello di Montalcino DOCG
ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti di vigneto, di proprietà aziendale; Le Prata, esposto a sud-est ad ad un altitudine slm. di 507 metri e La Torre con una esposizione sud-ovest a 420 slm., che giungono alla fine in bottiglia in un’unica soluzione.
UVE IMPIEGATE: Sangiovese 100% da uva biologica certificata
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot
DENSITÀ DI IMPIANTO: 5952 ceppi/ha.
RESA PER ETTARO: 55/60 q.li uva
FILOSOFIA AZIENDALE: da sempre ambasciatori della tradizione ilcinese, volta alla ricerca dell’eleganza del Sangiovese in purezza attraverso lunghe fermentazioni naturali di circa 30/35 giorni portate avanti dai soli lieviti indigeni e affinamenti prolungati di 40 mesi in botti da 30/50 hl in rovere di Slavonia. Non filtrato.
ANDAMENTO CLIMATICO: Una primavera regolare ed una calda estate hanno fatto seguito ad un inverno piovoso, in cui le piante hanno avuto modo di accumulare riserva idrica per affrontare al meglio la stagione della crescita. A settembre, le condizioni climatiche ideali durante la vendemmia e l’escursione termica dovuta all’altitudine dei nostri vigneti hanno dato vita a una della annate più mirabili del nuovo millennio.
TASSO ALCOLEMICO: 14%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
La bellissima annata si riflette perfettamente nell’armonia e nella eleganza di questo Brunello, nella setosità dei tannini e nella persistenza del finale, sapido e vellutato. Il colore è quello tradizionale del Sangiovese di Montalcino, rosso vivace con la tipica unghia granata. Al naso, le note floreali si intrecciano con i frutti a bacca rossa, creando un bouquet complesso e seducente, in perfetta sintonia con l’equilibrio e la grazia della bocca.
FORMATI DISPONIBILI: 0,375 l. – 0,75 l. – 1,5 l. – 3 l.
No reviews found