Etna Rosso Doc Contrada Marchesa 2017

6346342c23
Anno2017 CantinaDonnafugata Contiene SolfitiSi Formato0.75l ProvenienzaItalia RegioneSicilia VitigniNerello Mascalesse

Etna Rosso Contrada Marchesa

54.00
59.00
Risparmia: 5.00
Non disponibili
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

Etna Rosso Doc Contrada Marchesa 2017

Alla vista si presenta di un color rosso rubino chiaro, il cru Etna Rosso Doc Contrada Marchesa , al naso subito si svela in un elegante bouquet dai sentori di piccoli frutti rossi, note speziate e di sottobosco. In bocca spicca il grande equilibrio e la fine trama tannica che ne prolunga la persistenza.

Una nobile interpretazione del Nerello Mascalese da una delle contrade più vocate dell’Etna con solo 6.500 bottiglie prodotte.

DENOMINAZIONE: Etna Rosso Doc Contrada Marchesa.

UVE: Nerello Mascalese

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia orientale, versante nord dell’Etna, a Castiglione di Sicilia in contrada Marchesa.

TERRENI E CLIMA: altitudine circa 750 m s.l.m; il suolo lavico a tessitura sabbiosa, ha un pH subacido-neutro, con buona dotazione organica. Profondo, ricco di minerali, il suolo lavico permette una notevole espansione dell'apparato radicale. Questa area a Nord del vulcano è caratterizzata da precipitazioni inferiori agli altri versanti dell’Etna. Le estati sono fresche, caratterizzate da forti escursioni termiche tra giorno e notte. Per la sua esposizione Contrada Marchesa è ben soleggiata e ventilata.

VIGNETO: circa 2 ettari; allevamento in parte ad alberello con piante che superano gli 80 anni di età ed in parte a controspalliera con potatura a cordone speronato. La densità media è di circa 5.000 piante per ettaro; la resa produttiva è di circa 50 q.li ad ettaro

ANNATA: nell’annata 2017 si sono avuti 678 mm di pioggia, meno dei 788 mm di media* che si registra sul versante Nord dell’Etna. La neve nel mese di gennaio ha lentamente rilasciato un ulteriore apporto di acqua nel terreno. La potatura verde – effettuata tra giugno e luglio – ha favorito l’equilibrio vegeto-produttivo dando vita ad uve molto sane. Complessivamente la produzione è stata leggermente inferiore alla media aziendale con una qualità che raggiunge punte di eccellenza: i vini sono caratterizzati da un’estrema pulizia, freschezza ed intensità aromatica 

VENDEMMIA: attenta selezione delle uve in vigna, e raccolta manuale in cassette; le elevate temperature estive hanno determinato un anticipo di circa 10 giorni rispetto alla tradizionale epoca di maturazione delle uve in questo territorio; in particolare in contrada Marchesa il Nerello Mascalese è stato vendemmiato il 7 e 8/10. VINIFICAZIONE: alla ricezione in cantina, ulteriore scelta dei grappoli sul tavolo vibrante e successiva selezione degli acini grazie ad una diraspatrice in grado di selezionare solo gli acini perfettamente maturi, scartando quelli verdi e surmaturi.

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni alla temperatura di 25° C.

Affinamento per 14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi oltre 18 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

DATI ANALITICI: alcol 14,10 % vol. - acidità totale 5,6g/l. - pH 3,42.

NOTE DI DEGUSTAZIONE : dal color rosso rubino chiaro, l’Etna Rosso Doc Contrada Marchesa presenta un fragrante bouquet dai sentori di piccoli frutti rossi, note speziate (cannella e pepe nero) e di sottobosco, seguiti da note balsamiche ed una delicata sfumatura minerale. In bocca si distingue per il grande equilibrio caratterizzato da una buona freschezza e struttura. La fine tessitura tannica ne allunga la persistenza ed esalta l’eleganza di questo cru.

LONGEVITA’: oltre 10 anni.

 Da servire in calici di ampia grandezza a 18 °C.

DETTAGLI : la protagonista dell’etichetta ideata dall’illustratore Stefano Vitale, è carica di fascino e mistero. Una dea-vulcano dal volto aristocratico, adornato da gioielli preziosi: fiori e frutti che rispecchiano il prestigio di questa zona così vocata. L’etichetta raffigura inoltre il borgo medievale di Castiglione di Sicilia e le sue vigne inframmezzate da ceneri vulcaniche.

PRIMA ANNATA: 2017. 

Anno
2017
Cantina
Donnafugata
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Provenienza
Italia
Regione
Sicilia
Vitigni
  • Nerello Mascalesse
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Le nostre selezioni
  • Consigliati
  • Bestsellers
  • Di tendenza
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.