BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2015 - BIONDI SANTI:
Proveniente dai vigneti della storica tenuta di famiglia che hanno un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni, è un Brunello che matura per 36 mesi rigorosamente in sole grandi botti di rovere di Slavonia.
Il Brunello di Montalcino Biondi Santi nasce dalle prestigiose vigne di Sangiovese Grosso che si estende su una superficie vitata di 47 ettari.
I terreni galestrosi e ricchi di scheletro, il microclima unico del luogo, la netta escursione termica tra notte e giorno hanno creato le condizioni perfette per coltivare un’uva di grande qualità.
Le rese sono tenute bassissime, circa 30-50 quintali per ettaro, e la raccolta avviene manualmente, selezionando grappolo per grappolo nelle settimane centrali di settembre.
L’uva, portata in cantina, viene vinificata e affinata in botti di rovere di Slavonia per almeno 3 anni.
In bottiglia, in cui rimane a riposare per almeno 4 mesi.
Note di Degustazione:
Il Greppo Brunello illumina il bicchiere con un color rosso rubino intenso con sfumature granate. Al naso risulta ampio e complesso, in cui sensazioni di piccoli frutti rossi, note di rosa appassita, tocchi di vaniglia, cenni tostati, polvere di caffè e richiami di sottobosco danzano all’unisono e danno origine una melodia olfattiva davvero emozionante. Al gusto mostra tutta la sua forza e la sua potenza con eleganza e classe sopraffina. Caldo, persistente, morbido, tannico ed equilibrato: il tutto ricamato alla perfezione e integrato in una struttura decisamente armonica.
Fa parte di quei vini : You Must Have !!!