Brunello di Montalcino DOCG Il Greppo
Dal colore rosso rubino intenso che si attenua con l'invecchiamento ha un profumo intenso, caratteristico, delicato e armonico, con leggero sentore di vaniglia e vigneto in fioritura.
E' vino dal sapore ampio, caldo e persistente, di grande armonia e sapidità.
Assaggiare oggi( Maggio 2020) il Brunello di Montalcino 2009 , ci da un idea di un vino in continua evoluzione. I suoi profumi sono caldi e avvolgenti, come l’annata che lo ha generato, ma anche fragranti e fini, segno , appunto del suo acontinuo addivenire.
In bocca, il sorso è succoso, netto ed è un continuo andirivieni tra morbidezze e spigolosità, che lasciano presagire la sua evoluzione nella oramai sua tipica longevità( e parliamo di decine di anni) .
Nelle Riserve più vecchie un netto sentore di "goudron" e poi di pietra focaia. Le sue caratteristiche organolettiche perfette, la lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia e un altrettanto lungo affinamento in bottiglia fanno del Brunello Biondi Santi un vino di grande serbevolezza e longevità. Nelle cantine della tenuta riposano ancora bottiglie centenarie con vini perfetti.
Un eccezionale appuntamento ricorrente è l'operazione di "Ricolmatura" di queste preziose bottiglie, secondo un Bando e un Regolamento, che prevedono la presenza di testimoni.Burton Anderson ha definito il Brunello Biondi Santi un "vino da meditazione": molto persistente, che emana delicati profumi anche quando il bicchiere è stato svuotato. Da provare almeno una volta.
- Sangiovese Grosso
No reviews found