La famiglia Gaja nel 1988 acquistò dodici ettari di vigneto in una delle migliori posizioni di Serralunga (area del Barolo). E chiamo Sperss la proprietà ed il vigneto. Per lungo tempo Serralunga produsse dei Baroli duri, aggressivi, ma di grande personalità e struttura; erano vini tenuti in grande considerazione dai commercianti conoscitori dell'area dell'albese, Tra i Baroli esplosero prima i vini di La Morra, poi quelli di Castiglione Falleto, e recentemente quelli di Monforte. Il futuro è ormai pronto a sorridere anche ai vini di Serralunga. Denominazione: Langhe Nebbiolo DOC
Uvaggio: 94% Nebbiolo, 6% Barbera
Vigneto: Sperss, a Serralunga d'Alba, area Barolo
Fermentazione e macerazione in acciaio per circa 3 settimane Maturazione per 12 mesi in barriques e 12 mesi in botti grandi tradizionali Nel vino si avverte la straordinaria presenza del territorio di Serralunga.
Caratteristiche del Barolo Sperss
All’aspetto si presenta di colore rosso granato intenso alla vista. Il profumo delizia le narici, con un’infinità di sentori, tra cui si riconoscono prugna, cassis e frutta a polpa scura, seguiti da cuoio, richiami floreali e ricordi di tartufo e funghi secchi. Il gusto all’assaggio è fresco e tonico da un lato, strutturato e pieno dall’altro. La bocca rimane vellutata, ottima è la trama tannica e ottima è anche la persistenza.
Abbinamenti
Supporta preparazioni profumate, e volendo anche strutturate. Da provare con i ravioli di anatra al tartufo bianco. La temperatura di servizio è di 16° C in calice ampio che permette una buona ossigenazione. La gradazione alcolica è di 14% Vol.