Nato nel 2001 dal vigneto di Monte Colombo a Cassine, viene prodotto solo nelle migliori annate.
Vino dalla struttura imponente ed armonica, con note di lampone e ciliegia matura.
Ottimo in abbinamento con i primi piatti e le carni rosse dai gustosi condimenti. Ideale con i formaggi di media stagionatura.
Tipo di vino:
Vino rosso.
Ubicazione dei vigneti
Situato nella tenuta Monte Colombo in Comune di Cassine, Provincia di Alessandria, con esposizione a sud e altitudine media di circa 280m s.l.m. Densità di impianto molto fitta e disposizione dei filari a rittocchino.
Vinificazione e affinamento
Vinificazione in rosso con macerazione a cappello emerso a temperatura controllata e successiva post-macerazione a cappello sommerso per dieci/venti giorni. Ripetuti rimontaggi giornalieri e delestage periodici. Completo svolgimento della fermentazione malolattica in seguito a quella alcolica. Affinamento in barriques di rovere francese per dodici mesi e successivi sedici mesi in botte di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia per circa dieci mesi prima della commercializzazione.
Esame organolettico
Colore: Rosso rubino intenso, profondo e brillante.
Profumo: Intensi e netti sentori di frutta rossa, lampone e ciliegia sottospirito. Note speziate e di chicchi di caffè sottolineano la sua complessità olfattiva.
Sapore: Al palato è avvolgente, pieno, potente e di grande personalità. L'eleganza e la freschezza lo rendono equilibrato e molto persistente.