50&50 Toscana IGT 2013 Avignonesi e Capannelle

474362282e
CellarAvignonesi e Capannelle Contiene SolfitiSi GrapesMerlot - Sangiovese OriginItalia RegionToscana Size0.75l Vintage2013

Le caratteristiche dei 2 terroir si coniugano perfettamente nella scelta dei vitigni del 50&50: il sangiovese di Capannelle porta al blend struttura, tannini e austerità, mentre il merlot di Avignonesi contribuisce con eleganza, morbidezza e profondità. Un connubio tra il maschile e il femminile. 

98.00
100.00
You save: 2.00
In stock
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

50 & 50 Toscana IGT 2013 Avignonesi e Capannelle

Con il 50&50 2013 celebriamo il 25° anniversario di questo vino, prodotto per la prima volta nel 1988. Come sempre, le uve sono state selezionate nei migliori vigneti delle 2 aziende, e le 2 varietà sono invecchiate per 24 mesi in legno, prima separatamente, poi in assemblaggio. Il 50&50 2013 ha un colore rosso rubino intenso. Aromi di frutti di bosco a bacca rossa e ciliegie nere s’intrecciano con sentori di tabacco dolce ed erbe mediterranee. Il gusto è ricco e vellutato, con un cuore fruttato, intriganti note speziate e una lunga persistenza retrolfattiva. Questo elegante blend di Merlot e Sangiovese si presta perfettamente ad un lungo affinamento in bottiglia.”

Matteo Giustiniani, enologo 

Uve 50% merlot, 50% sangiovese 

Invecchiamento 24 mesi in legno 

Affinamento in bottiglia Minimo 6 mesi 

Contenuto alcolico 13,5% 

Temperature di servizio 16°C 

50&50 è un vino nato dall’amicizia tra i proprietari di Avignonesi di Montepulciano e Capannelle del Chianti Classico, e dalla ricerca dell’eccellenza che contraddistingue lo stile produttivo di entrambe le aziende. E’ un vino che interpreta le qualità distintive di 2 aree vitivinicole, tra le più antiche della Toscana, in una sorprendente espressione di doppio terroir: il suolo chiantigiano, ricco di galestro, e le terre argillose di Montepulciano. Le caratteristiche dei 2 terroir si coniugano perfettamente nella scelta dei vitigni del 50&50: il sangiovese di Capannelle porta al blend struttura, tannini e austerità, mentre il merlot di Avignonesi contribuisce con eleganza, morbidezza e profondità. Un connubio tra il maschile e il femminile. 

Il 50&50 fu prodotto per la prima volta nel 1988, un’annata d’eccellenza in tutta la Toscana. Nacque come esperimento, quasi per caso: durante una cena tra amici, i proprietari di Avignonesi e Capannelle si misero per scherzo a confrontare i loro vini, e a mischiarli uno con l’altro, fino ad arrivare al blend di 50% di sangiovese e 50% di merlot che conosciamo oggi. Non potevano certo sapere che con questo gesto ludico avrebbero dato vita a un vino che sarebbe diventato un'icona dello stile enologico, che ha caratterizzato i vini Toscani IGT di alta qualità dagli anni novanta fino ad oggi. Punteggi Gold Medal - The WineHunter AWARD 2017

Cellar
Avignonesi e Capannelle
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Merlot - Sangiovese
Origin
Italia
Region
Toscana
Size
0.75l
Vintage
2013
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase