Barolo Docg Parafada
CARATTERISTICHE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista: rosso granato intenso e brillante che, naturalmente, tende ad evolversi con l’invecchiamento.
Al naso: profondo, molto ampio, offre molteplici aromi tra cui prevalgono i frutti rossi associati a note floreali e speziate. Immancabile l’eleganza e la raffinatezza del Nebbiolo, specialmente dopo alcuni anni di invecchiamento.
Al palato: potente, ricco ed austero è un Barolo che esprime in modo straordinario la grandissima complessità del terreno di Serralunga d’Alba; vino perfetto per un lungo invecchiamento.
È consigliabile caraffarlo e berlo a temperatura di 18-20° C.
Accompagna con molta eleganza primi piatti importanti come il risotto al Barolo e secondi piatti ricchi e saporiti come le carni al forno. Dopo qualche anno di invecchiamento, esprime in eguale misura le sue notevoli potenzialità anche sorseggiato come vino da meditazione e in abbinamento a formaggi a pasta dura e semi dura.
VIGNETO
- Prodotto con uve Nebbiolo provenienti dal vigneto Parafada(foglio n. 7, particelle n. 44-12-6-269-368) in Serralunga d’Alba.
- Altitudine: 330 m s.l.m.
- Superficie totale: 1,13 ettari.
- Tipologia del terreno: calcareo marnoso e sabbioso.
- Sistema d’allevamento e densità d’impianto: Guyot tradizionale con circa 5.800 viti per ettaro.
- Resa per ettaro: 45 quintali.
- Età media delle viti: 55 anni.
- Vendemmia: manuale, effettuata nella seconda metà di ottobre.
- Prima annata di produzione: 1990.
- Totale bottiglie prodotte: 4.500 da 0,75 lt, 100 da 1,5 lt, 50 da 3 lt e 30 da 5 lt.
- Gradazione alcolica: 13,5-14,5% Vol. in relazione all’annata.
- Vinificazione e invecchiamento: Barolo tradizionale con fermentazione e macerazione di 15-20 giorni ad una temperatura di 31-33° C; invecchiato in botti di rovere per circa 30 mesi e affinato in bottiglia per minimo un anno in appositi locali freschi e bui.
- Note: L’età del vigneto, la splendida esposizione a sud pieno e la dorsale riparata dai venti ci regalano una materia prima di assoluta eccellenza.