Mamertino
Mamertino D.O.C.
60% Nero d’Avola, 40% Nocera
Una denominazione che affonda le radici nell’antichità quando i Mamertini producevano a Milazzo questo vino descritto da Plinio e amato da Giulio Cesare.
Nero d’Avola e Nocera, 12 mesi di affinamento in botti da 35 hl. La piccola cantina si trova a pochi passi dal mare ed è circondata dalle spettacolari vigne da noi piantate a Capo Milazzo. La Fondazione Barone Lucifero proprietaria del fondo utilizza parte del ricavato per attività socioculturale e ricreativa per i bambini della zona di Milazzo.
VIGNETO: La Baronia
VARIETÀ: Nero d’Avola, Nocera
TIPO DI SUOLO: Capo Milazzo nasce come prolungamento delle montagne nel nord della Sicilia, dall’affioramento dal mare e dalle successive trasformazioni. Si presenta come un promontorio pianeggiante delimitato da ripide scarpate che scendono per quasi 60 metri sino a mare. I suoli di origine alluvionale sono sciolti, scuri, profondi e con poco scheletro, generalmente ricchi di frazione limosa.
ALTIMETRIA: 30 metri s.l.m.
RESA PER ETTARO:
NERO D’AVOLA 60 q.li NOCERA 65 q.li
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: NERO D’AVOLA cordone speronato.
NOCERA cordone speronato e alberello appoggiato
DENSITÀ DI IMPIANTO: 5.000 piante per ettaro
EPOCA DI VENDEMMIA: 18 settembre
VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte a mano in casse da 14 kg e, appena giunte in cantina, vengono passate al tavolo di cernita per una selezione, quindi pigiadiraspate. Fermentano in vasca di acciaio e rimangono sulle bucce per 14 giorni a 25°C con rimontaggi ripetuti sino alla fine del periodo.
Segue una svinatura in pressa soffice, il vino cosi ottenuto effettua la fermentazione malolattica in acciaio. AFFINAMENTO: 12 mesi di affinamento in botti da 35 hl
EPOCA DI IMBOTTIGLIAMENTO: marzo GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
ACIDITÀ TOTALE: 5,15 gr/l. PH: 3,56
CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: da bere subito o da invecchiare fino a 3 anni FORMATO BOTTIGLIA: 0,75 l
NOTE ORGANOLETTICHE: colore rosso brillante e intenso con riflessi viola. Naso esplosivo di macchia mediterranea, frutta blu e confettura. Al palato tannicità fitta e non eccessiva, ben integrata con il legno.
ABBINAMENTO: antipasti della casa, primi a base di ragout, carciofi cotti in ogni modo, agnello e cernia in casseruola.