MAGLEN Blauburgunder Pinot nero RISERVA Alto Adige DOC
Nel cuore dell’Alto Adige nascono gli inebrianti profumi dei vini di Cantina Tramin. Un progetto enologico che rappresenta il lavoro di 300 vignaioli legati a questa terra da generazioni, capace di esprimere tutta l’eleganza e gli incomparabili profumi di un terroir unico, di trasmettere l’esperienza e la cultura contadina locale, da sempre, intimamente legata alle montagne, alla natura e ai suoi ritmi.
Selezione MAGLEN Blauburgunder
Denominazione: Alto Adige DOC Annata: 2015
Uve: Pinot Nero
Resa: 45 hl/ha
VIGNETI: Altitudine: 400 – 600 m Terreno: argilla sabbiosa Età delle viti: 15 – 25 anni
Esposizione collina: Ovest 80 %, Sud-Ovest 20 %
Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
Epoca vendemmia: inizio – metà ottobre Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.
Affinamento/Maturazione: affinamento in barrique per 11 mesi e in botti grandi di rovere per qualche settimana. Dopo l’imbottigliamento, è previsto un ulteriore affinamento in bottiglia del vino per un minimo di 6 mesi.
NOTE SENSORIALI:
Colore: rubino con sfumature granate
Profumi: spezie, ciliegia, marasca, frutti di bosco.
Sapori: fruttato, dal gusto delicato ma persistente, elegante, con una buona struttura tannica fruttata. Abbinamento: ottimo e versatile. Accompagna egregiamente i primi piatti ed è perfetto anche con gli arrosti, la cacciagione e i formaggi piccanti.
Bottiglie prodotte: ca. 12.000, 150 Magnum e qualche altro formato grande
Come servirlo: 16-18° C
Zuccheri residui: 0,9 g/l Acidità totale: 6, 0 g/l
Cont. Alcolico: 13,5 % Vol.
Invecchiamento: 6-10 anni Formati bottiglie: 0,75 l / 1,50 l
- Pinot nero
No reviews found