LUX VITIS Toscana IGT
Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004. Dall’osservazione attenta della Natura che caratterizza tutta la nostra attività, è derivata la scoperta che quelle viti davano uve di straordinaria qualità. Da lì l’idea di dar vita a questo vino prodotto in quantità limitata. Una distintiva interpretazione del terroir di Montalcino.
Ci è voluta l’esperienza acquisita in tanti anni di attenta e rispettosa osservazione della Natura, per dare vita a Lux Vitis.
Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Negli anni abbiamo osservato crescere queste viti, che ci hanno sorpreso per la qualità eccezionale delle loro uve, al punto da decidere di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.
A queste uve abbiamo unito una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza.
Era la vendemmia del 2015, e l’abbiamo battezzato Lux Vitis. In omaggio alla luce che fa nascere la vita.
LUX VITIS 2017
La stagione 2017 è stata caratterizzata da un inverno mite con temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali e con buone piogge. Il periodo primaverile e quello estivo hanno visto un clima caldo con piovosità contenute. Queste condizioni hanno permesso di ottenere una fioritura in ottime condizioni e di limitare la dimensione dei grappoli. Le piogge sono poi arrivate ad inizio e a metà settembre per rinfrescare la temperatura creando così delle ottime condizioni per la maturazione delle uve.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Il vino si presenta con un bellissimo colore rosso violaceo intenso quasi impenetrabile. Al naso è complesso, ricco di frutti maturi quali ribes e more, che si fondono con sentori di cedro e tabacco. Al palato si sviluppa con morbidezza ed equilibrio, sostenuto da una struttura tannica potente e raffinata dando al vino una sensazione di fermezza. Le sensazioni si prolungano in un finale fruttato e persistente.