SANTA NE' Sicilia IGT 2012:
Da piccola produzione per pochi intimi è iniziata da qualche anno la commercializzazione del Santa Nè frutto di vecchie vigne composte da vecchi cloni di petit verdot e altre uve francesizzanti.
Il vino è dolce e carezzevole con una componente ossidativa ben presente che a volte lo avvicina ad un porto tawny con note vulcaniche e speziate che lo caratterizzano in maniera marcata.
Un vino difficile da abbinare ma che dimostra ancora una volta come il terroir di Faro sia sempre presente sotteso e forte in ogni sorso dei vini dell’azienda di Salvatore Geraci .
Santa Ne nasce da uve autoctone quali nerello, mascalese, nocera , cappuccio , galatena .....
Vinificazione: tradizionale in rosso , fermentazione in tini di acciaio inox, con climatizzazione termica del processo fermentativo e di macerazione .
Affinamento e maturazione: solo in barriques nuove di troncais per un periodo dipendente dalla composizione strutturale dell'annata (circa 18 mesi).
Affinamento in bottiglia non meno di 18 mesi .
Conservazione: oltre i 15 anni .
Servizio: a 18°C in ampi bicchieri .
Analisi organolettica :
COLORE rosso rubino carico,
PROFUMO complesso ed ampio con note affumicate e speziate, confettura di piccoli frutti rossi,
SAPORE asciutto , vellutato, avvolgente, si avvertono i tanninni dolci, sensazioni lunghe e persistenti . Si accompagna: a cacciagione, selvaggina, carni arrosto o in casseruola con aromi mediterranei; formaggi stagionati ed erborinati .