Il fiore all'occhiello di Querciabella, Camartina, è uno dei pochi vini che hanno fatto la storia e che ha notevolmente aumentato la reputazione e il prestigio della produzione vinicola italiana sulla scena mondiale.
Questo Super Tuscan acclamato dalla critica viene prodotto solo in annate ottimali, mentre la micro-vinificazione in piccoli lotti e un imbottigliamento estremamente limitato garantiscono l'eccellenza artigianale. Questa espressione liscia e setosa di Cabernet Sauvignon e Sangiovese incarna la ricerca di Querciabella di finezza, equilibrio e pura bevibilità.
I vigneti in cui sono coltivate le uve per la Camartina sono stati coltivati biologicamente dal 1988 e poi completamente convertiti in tecniche biodinamiche nel 2000.
Le uve vengono accuratamente selezionate nei vigneti e raccolte in cassette da 9 kg. Vengono diraspate, non frantumate, quindi trasferite in fermentatori di rovere francese da cinque tonnellate. Qui si svolgono fermentazione alcolica, macerazione e fermentazione malolattica. Le macerazioni durano circa 12 giorni per il Sangiovese e fino a 20 giorni per il Cabernet Sauvignon.
Successivamente, il vino viene trasferito in barrique francesi; 25% al 30% di quercia nuova. Le diverse pagine sono sottoposte a sospensione per un anno. In questa fase, i lotti migliori, selezionati attraverso un'ampia degustazione, vengono assemblati nella miscela finale, che subisce un altro anno di prelievo .
Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa per circa sei mesi prima della commercializzazione e viene rilasciato non prima di 30 mesi dalla vendemmia. A seconda della vendemmia, raggiunge la maturità tra 4 e 7 anni dalla vendemmia. L'altopiano dura almeno 18 anni dopo il raccolto.
Camartina è prodotta e distribuita solo nelle migliori annate. Il vino non è stato prodotto nel 1989, 1992, 1998, 2002, 2009 e 2014.
Nessun prodotto di origine animale o sottoprodotto viene utilizzato nella produzione di questo vino, rendendolo adatto a vegani e vegetariani.
Dal colore rosso rubino intenso ed impenetrabile, al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si aprono con buone note di amarena, prugna e violetta seguite da buoni e intensi aromi di mirtillo, mora, tabacco, liquirizia, vaniglia, cacao e piacevoli accenni di mentolo, cannella e pepe rosa. Puntualmente grande anche al palato con tannini importamti, ma possente e velluatato, tutto ricolmo di frutta matura e spezie nell'infinita pesistenza. Principesco.
UVE:Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 45%, Merlot e Syrah 5%