Senes è il nuovo rosso della cantina Argiolas, un Cannonau di Sardegna DOC Riserva dedicato ai centenari dell’isola, come Antonio Argiolas, capostipite dell’azienda morto all’età di 104 anni. Prodotto dai vecchi vigneti delle colline di Siurgus Donigala, in Trexenta, caratterizzate da marne calcaree ed esposte ai venti di maestrale, è vinificato in tini d’acciaio e maturato in vasche di cemento – dove svolge la fermentazione malolattica – e in piccoli fusti di rovere.
Il suo carattere robusto e fiero lo pone un gradino al di sopra rispetto all’altro grande cannonau della cantina, il Costera, Senes, con la sua grande personalità, la sua signorile austerità e il suo legame alla tradizione.
Il Senes mostra nel calice un bel colore rosso rubino intenso ed impenetrabile, contraddistinto da una viva unghia violacea, che anticipa perfettamente il carattere di questo vino, ed una grande cosistenza.
Al naso esprime profumi di confettura di more e di prugne, fiori rossi appassiti, ed intense note di tabacco, di cuoio, di pepe e spezie forti, come il chiodo di garofano.
In bocca Senes è un vino intenso e persistente, di grande struttura e morbidezza, e aromi fini; un vino il cui equilibrio migliora con il tempo, con l’accrescere della ricchezza in polialcoli e l’addolcirsi dei tannini e della freschezza.
Senes è un vino che si presta sopratutto ad accompagnare piatti strutturati ed intensi, specialmente di carne