Rampaniuci Falerno del Massico DOC
Già lungo la via Appia, ai piedi del monte Massico, si intravedono i filari del vigneto che dà le uve ed il nome a questo vino.
Sulla collina di Rampaniuci, che è da sempre coltivata a vite, al verde delle foglie fa contrasto il colore quasi bianco del terreno, e la poca ombra è solo merito dei rigogliosi frutteti che la circondano. È qui che le viti, ricche e tenaci, custodiscono l’uva che viene trasformata con rispetto e attenzione nel nostro elegante ed austero Falerno del Massico.
In Rampaniuci si conserva e sottolinea la struttura dell’Aglianico, se ne mantengono l’eleganza e la riconscibilità lasciando che la sua unione con il Piedirosso ed il Primitivo segni territorialmente un vino che al proprio territorio, l’ager falernus,è indissolubilmente legato da secoli.
Il risultato è un Falerno all’occhio rosso rubino intenso, tendente al granato, dal naso caratteristico e intenso, con sentori di fragola, ribes rosso, mora, lavanda e liquirizia. La bocca è ricca di freschezza e uvosità, contornata da un tannino lungo e coerente.
Un vino concreto che ben si abbinaa pasta con salse robuste, carni rossee selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura.
uve
Aglianico 70%, Piedirosso 20%, Primitivo 10%
resa di produzione
Circa 60 quintali per ettaro
vinificazione
Le uve, vinificate separatamente, vengono fatte fermentare in botti di acciaio ed affrontano una macerazione che spesso supera i 40 giorni
affinamento
12 mesi in botti grandi (550 e 750 litri) di rovere francese
5 mesi in acciaio
6 mesi in bottiglia
temperatura di servizio
16 - 18° C
confezionamento
Cartoni da 6 bottiglie, 750 ml
Astuccio in cartone da 1 bottiglia, 750 ml
Falerno all'occhio rosso rubino intenso, tendente al granato, dal naso caratteristico e intenso, con sentori di fragola, ribes rosso, mora, lavanda e liquirizia. La bocca è ricca di freschezza e uvosità, contornata da un tannino lungo e coerente.
Un vino concreto che ben si abbina a pasta con salsa e robuste, carni rosse e selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura