Barbaresco DOCG 'Asili' 2008 - Ceretto
Il Barbaresco DOCG 'Asili' di Ceretto proviene dall'omonimo Bricco che è simbolo stesso del comune di Barbaresco, capace di stupire per finezza e potenza, eleganza e longevità. Le uve di questa vigna vengono vinificate in purezza a partire dalla prima metà degli anni '70. Il vino è di un equilibrio perfetto ed è capace di invecchiare per almeno 20 anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Bouquet etereo e composito con sfumature di rosa selvatica, violetta e liquirizia.
Questo vino dal sapore asciutto e carezzevole, in bocca esprime l'eccellenza nella gamma dei Barbaresco. Può già entusiasmare nella sua degustazione dopo un anno di bottiglia, ma le emozioni si amplieranno con il passare degli anni.
Consigliamo di berlo tra i 3 e i 15 anni.
È uno dei climat più rappresentativi della denominazione ed è simbolo stesso del comune di Barbaresco, capace di stupire per finezza e potenza, per la disarmante eleganza e longevità. La superficie vitata scende fino ai piedi della collina passando dai 290 metri della parte apicale, fino ai 200 del fondo valle. I terreni sono segnati dalla presenza di Marne di S. Agata Fossili e l’esposizione è Sud/Sud-Ovest.
Ceretto possiede il bricco della collina (poco più di un ettaro) che per le particolari sfumature può essere considerato quasi un contesto produttivo autonomo. Le uve di questa vigna vengono vinificate in purezza a partire dalla prima metà degli anni ’70.
Bouquet etereo e composito con sfumature di rosa selvatica, violetta e liquirizia. Questo vino dal sapore asciutto e carezzevole, in bocca esprime l eccellenza nella gamma dei Barbaresco. Può già entusiasmare nella sua degustazione dopo un anno di bottiglia, ma le emozioni si amplieranno con il passare degli anni. Consigliamo di berlo tra i 3 e i 15 anni.