Bolgheri DOC Superiore
UVAGGIO
60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot e altre varietà rosse complementari
CLIMA
L'andamento stagionale è stato abbastanza irregolare con temperature estive basse e piogge frequenti; questo ha provocato da un lato,un ritardo di maturazione di circa 10 giorni, dall'altro, il mantenimento di un'acidità naturale più elevata del normale con conseguenze positive sul patrimonio aromatico primario . La selezione attenta in vendemmia ha permesso di portare in cantina uve di buona qualità.
VINIFICAZIONE
Il Merlot è stato vendemmiato circa una settimana prima del Cabernet Sauvignon. Dopo la diraspatura e una piagiatura soffice, le due varietà sono state vinificate separatamente; la macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio per circa 12 giorni, come anche la fermentazione alcoolica, ad una temperatura non superiore ai 30°C. La completa maturazione delle uve ha determinato, durante la fase di macerazione, la cessione di notevoli quantità di sostanze coloranti senza che fossero necessari molti rimontaggi. Per questo motivo il vino ottenuto è risultato ricco in colore ma morbido, senza note astringenti. Il vino è stato trasferito in barriques nuove da 225 l. (Alliers & Troncais), dove entro la fine dell'anno ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino e' stato travasato per l'assemblaggio delle due varietà e poi riportato in barrique dove ha riposato per circa 14 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di almeno 10 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 12,5% Vol.
DATI STORICI
'Guado al Tasso' prende il suo nome da una curiosa circostanza abbastanza frequente alla #Tenuta Guado al Tasso#; facilmente capita di vedere i tassi che attraversano i guadi dei corsi d'acqua. I vigneti sono situati ad un'altitudine compresa tra i 45 e i 60 metri s.l.m. su suoli rocciosi e leggermente calcarei. La #Tenuta Guado al Tasso# è a circa 80 Km. a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Maremma. La Tenuta di 900 ettari si estende dalla costa tirrenica fino alle colline: oltre ai vigneti le coltivazioni comprendono grano, mais, girasole, pomodoro ed olivo. Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990; le annate successive sono 1992, 1993, 1994, 1995. Tutte le annate sono state prodotte in quantità limitata.
NOTE DEGUSTATIVE
Intensamente fruttato, prevale la ciliegia sul ribes, con sentori di tostato, caffè e cioccolato scuro. Finemente strutturato e complesso; bilanciato, con tannini soffici e finale persistente. Ha un carattere varietale inequivocabile e allo stesso tempo una forte identità regionale.