Sassicaia 2014 DOC Bolgheri Tenuta San Guido

1375o8
CellarTenuta San Guido Contiene SolfitiSi GrapesCabernet Sauvignon - Cabernet Franc RegionToscana Size0.75l Vintage2014
Sassicaia DOC Bolgheri
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

SASSICAIA 2014

Denominazione: D.O.C. Bolgheri Sassicaia

Prima vendemmia: 1968

Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

Sistema d’allevamento: Cordone speronato Densità d’impianto: Da 3.600 ceppi/ha a 5.550 ceppi/ha per impianti più vecchi e 6.200 ceppi/Ha per impianti più recenti.

Clima: E’ stata un’annata alquanto insolita a Bolgheri, come nel resto d’Italia ma sicuramente un’annata un pò frettolosamente mal giudicata. A Bolgheri le piogge ci sono state, ma non così eccessive come in altre zone d’Italia. Per le uve di Cabernet è stato invece possibile constatare maturazioni fenoliche mai ottenute in altre annate e con grande espressione di aromi e profumi favoriti dalla lenta maturazione avvenuta sulle piante. L’inverno è stato abbastanza mite, mentre la primavera è iniziata in ritardo con un mese di Aprile alquanto rigido rispetto alla norma stagionale e ciò ha contribuito a tardare l’avvio vegetativo. A Maggio la vegetazione è partita grazie all’arrivo delle temperature più calde. L’estate è stata caratterizzata da giornate di sole e temperature nelle medie fino a inizio Luglio. Dalla prima decade di Luglio si sono verificate alcune perturbazioni che hanno portato a precipitazioni e all’abbassamento delle temperature, decretando già a metà Agosto la fine dell’estate. Questa situazione ha comportato un grande lavoro degli agronomi in campo per una gestione attenta del vigneto. I venti di tramontana verificatisi verso inizio settembre hanno consentito alle uve di asciugarsi e di maturare lentamente. La vendemmia è iniziata a metà settembre con i Merlot e con una stagione caratterizzata da temperature fresche ma con giornate di sole che ci hanno accompagnato fino alla fine della vendemmia, conclusasi nell’ultima settimana di ottobre. Ottimi i risultati in termini di maturazione delle uve raggiunti con i cabernet che hanno consentito la produzione di uve sane, croccanti e con ottime acidità totali e PH. L’andamento dell’annata si avverte molto nel vino per il grado alcolico contenuto ma soprattutto per la speziatura e la grande componente aromatica che rende piacevole il vino già in età giovane

Cellar
Tenuta San Guido
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Cabernet Sauvignon - Cabernet Franc
Region
Toscana
Size
0.75l
Vintage
2014
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase