Barbaresco DOCG 1997 Gaja

1288
CellarGaja Contiene SolfitiSi GrapesNebbiolo RegionPiedmont Size0.75l Vintage1997
Barbaresco DOCG 1997 Gaja
288.00
320.00
You save: 32.00
Out of stock
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Barbaresco Gaja 1997

Il Barbaresco, vino rosso di grande pregio, nasce dall'azienda vinicola Gaja.

I vitigni di proprietà si estendono a sud del fiume Tanaro, nel comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo. È questo il cuore delle Langhe piemontesi, un paesaggio sconfinato fatto di colline. Un luogo unico, in cui i vitigni ricoprono terreni fatti di marne bianche e tufo azzurro e si confondono con noccioleti, boschi e campi coltivati a grano. Sono questi i luoghi in cui si ritrovano le condizioni ideali per la produzione di un vino apprezzato in tutto il mondo. Il sottosuolo ricco di sostanza organica, ma anche ben dreanato e il microclima secco e asciutto permettono ai vitigni di crescere e produrre dell'ottimo vino, dalle caratteristiche strutturali uniche, molto aromatico, speziato e corposo. La vendemmia è fatta rigorosamente a mano a metà ottobre, la maturazione avviene, secondo disciplinare, per 26 mesi di cui 12 in botti rovere o castagno.

L'uvaggio usato per la sua produzione è il Nebbiolo, vitigno autoctono, caratterizzato da una bacca rossa tondeggiante. Per permettere la coltivazione agevole sulle colline a tratti difficili da praticare è praticato l'allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, per permettere solo ai grappoli migliori di giungere a maturazione. Barbaresco DOCG, è la sigla presente in etichetta che garantisce come da disciplinare il luogo di provenienza.Il Barbaresco è un vino dalle sfumature che vanno dal rosso rubino al granato, a seconda del suo affinamento.

È molto brillante, a volte trasparente, di grande struttura, consistenza e concentrazione. Al naso si avvertono sentori floreali di rosa e violetta e di spezie, note fruttate di agrumi quali arance e mandarini che si evidenziano con il passare degli anni. I tannini presenti si avvertono, ma non sovrastano i sentori. Al palato si avvertono la mineralità, la sapidità e l'acidità, che in molti casi si aggiungono alle sensazioni olfattive, in un finale di strutturata persistenza. Ha uno stile classicoelegante e fine.

È l'abbinamento ideale a piatti di selvaggina di pelo e di piuma, ad arrosti di capriolo e faraona. È consigliato per l'accompagnamento ai primi piatti a base di tartufo e a formaggi stagionati, quelli tipici della tradizione piemontese, come il Castelmagno e il Bra. La bottiglia deve essere aperta almeno un'ora prima della degustazione. Se si tratta di un vino invecchiato è consigliabile anche diverse ore prima.

Utilizzare un calice di grandi dimensioni, largo alla base e affusolato verso l'alto, il vino ha la possibilità di ossigenarsi e rivelare i suoi profumi nel naso, prima ancora che nella bocca. La temperatura di servizio è di 16-18 °C.

Cellar
Gaja
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Nebbiolo
Region
Piedmont
Size
0.75l
Vintage
1997
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase