Lagrein Vigna Steinraffler Alto Adige DOC

1085
CellarHofstatter Contiene SolfitiSi GrapesLagrein OriginItalia RegionTrentino Alto Adige Size0.75l Vintage2016
Lagrein Vigna Steinraffler Alto Adige DOC
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

STEINRAFFLER VIGNA LAGREIN

Un viandante nel mondo ma, pur sempre, un “autoctono” dell’Alto Adige. Denso e piacevolmente tipico, si svela all’assaggiatore con un tocco di accentuata eleganza.

Ha colore rosso granato profondo con tendenza al nero. Il suo profumo coniuga aromi terroso-minerali e fruttati. La componente fruttata resta all’inizio quasi nascosta poi, nel bicchiere, sviluppa in crescendo ricordi di susine scure mature.

Al palato evidenzia di più le sue componenti aromatiche fruttate e minerali.

Questo antico vitigno, autoctono dell’Alto Adige, trova ottime condizioni di attecchimento sui declivi della nostra tenuta Steinraffler. Nel 1990 abbiamo dissodato una porzione di questi vigneti per reintrodurre un vitigno quasi dimenticato in Alto Adige: il Lagrein a picciolo corto, innestato su ceppi nanizzanti e allevato a Guyot. Il ritorno di quest’antico e autoctono tipo di vino simboleggia, per noi, il felice connubio fra tradizione e innovazione.

Solo la denominazione “Vigna” garantisce in Alto Adige la provenienza di un vino da un specifico vigneto.

DATI TECNICI:

Vitigno

Lagrein

Terreno

Argilloso, sabbioso

Vinificazione

Arrivate in cantina, le uve vengono diraspate, e dopo un breve periodo di macerazione, il mosto fermenta per ca. 10 giorni. Durante la fermentazione il mosto rimane in continuo contatto con le bucce. Verso la fine lasciamo salire la temperatura onde ottenere una migliore estrazione di colori e sapori.

Maturazione

15 mesi in piccole botti di rovere, ulteriori 7 mesi dopo l’assemblaggio in una grande botte di rovere ed un minimo di un anno di affinamento in bottiglia.

Cellar
Hofstatter
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Lagrein
Origin
Italia
Region
Trentino Alto Adige
Size
0.75l
Vintage
2016
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase