Turpino 2017 Rosso Toscana IGT MAGNUM
Il Turpino è un voluttuoso blend di Cabernet Franc, Syrah e Merlot coltivato da Querciabella in Maremma.
Circondati da una natura vigorosa, i vigneti ad Alberese beneficiano del clima marittimo che garantisce una buona maturazione fenolica delle uve pur mantenendo equilibrati livelli di acidità naturale del frutto.
Il primo imbottigliamento Turpino è stato effettuato nel 2007 (ma mai commercializzato), utilizzando inizialmente frutta maremmana con l'aggiunta di alcune uve inutilizzate solitamente destinate alle nostre cuvée di punta del Chianti. È stato con l'annata inaugurale del 2010 – e che grande annata è stata! – che il suggestivo carattere costiero di Turpino ha cominciato a svelare appieno. Finora sono state rilasciate solo cinque annate, tutte degne di nota.
Turpino 2017 segue le orme dei suoi predecessori. James Suckling lo elogia per i sapori maturi e la consistenza soda. Secondo Antonio Galloni , l'equilibrio e la cornice fine dell'annata 2017 sono sorprendenti data la personalità dell'annata.
Eleganza e finezza prevalgono nel Turpino, un vino sempre piacevolmente leggero. La fermentazione in tini di legno e l'affinamento in botte conferisce morbidezza alle note balsamiche speziate dell'uvaggio, una cornice fine e una lunghezza seducente del finale al palato. Con un'acidità piccante per bilanciare il frutto maturo, il Turpino riesce ad essere allo stesso tempo generoso e sobrio, rendendolo un ottimo vino adatto ai cibi.
Nella produzione di questo vino non vengono utilizzati prodotti animali o sottoprodotti, il che lo rende adatto a vegani e vegetariani.