FERRARI PERLÉ BIANCO RISERVA 2012 MAGNUM
FERRARI PERLÉ BIANCO RISERVA 2012 TRENTODOC
Nasce dall’attenta selezione delle partite di Chardonnay che gli enologi della Casa ritengono più vocate al lungo affinamento.
È un Trentodoc Riserva che seduce per la personalità versatile, appassiona per l’armonia e conquista per l’eleganza.
Almeno sette anni sui lieviti gli conferiscono una raffinata morbidezza che si intreccia magistralmente con le note di sapidità e freschezza.
Annata 2012
La vendemmia nei vigneti di Chardonnay è iniziata a fine agosto, in linea con gli ultimi anni.
L’uva si è presentata ad un perfetto grado di maturazione con una qualità estremamente interessante. Quantitativamente la produzione è risultata inferiore alla media a causa del minor peso dei grappoli.
Note di degustazione Aspetto giallo dorato acceso e molto lucente si presenta nel calice mettendo in evidenza un raffinato perlage persistente.
All’impatto olfattivo noto immediati sentori di frutta a pasta gialla matura come l’ananas e la pesca accompagnati da ricordi mielati e dall’immancabile timbro salino che riscontro sempre in questo vino e che riconosco come ricordi di ostrica, di acqua di ostriche.
Successivamente con l’innalzamento della temperatura percepisco ricordi di pani speziati e di cumino. Il palato è molto elegante, presenta una acidità saporita molto evidente e dalla grande raffinatezza al palato.
Finale lungo che richiama ricordi di frutta gialla matura con tocchi di zenzero candito.