Brunello di Montalcino 2015 DOCG Podernovi San Polo Jeroboam
Prodotto con uve Sangiovese accuratamente selezionate e raccolte a mano nell’omonimo vigneto, fra i più belli e rappresentativi di Montalcino, Podernovi è un Brunello di Montalcino energico, elegante ed intenso.
Podernovi si presenta di colore rosso rubino non troppo carico, con leggeri riflessi granati. Al naso evidenzia aromi floreali di viola, ciclamino e gelsomino, note di frutta fresca e richiami speziati. In bocca è bilanciato, ha buona struttura e acidità, il tannino è levigato e mostra ottima persistenza.
Caratteristiche dell’annata Una delle migliori annate degli ultimi vent’anni. L’intero ciclo vegetativo della vite si è svolto nelle migliori condizioni climatiche. Ad un inverno caratterizzato da piogge abbondanti e da temperature rigide, è seguita una primavera asciutta con temperature leggermente sopra la media, che hanno permesso un germogliamento omogeneo e una fioritura ideale. I mesi estivi hanno registrato poche ma importanti piogge, che hanno reso possibile una gestione fitosanitaria sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Giornate soleggiate e calde con ottime escursioni termiche hanno portato i grappoli a fine settembre alle condizioni ideali: acini completamente sani e acidità alte nonostante il grado zuccherino elevato. La raccolta del Sangiovese, conclusasi entro la fine del mese, ha consegnato uve perfettamente sane e dalla buccia molto spessa, premessa per lunghe macerazioni e vini dal grande potenziale evolutivo.
Note degustative
Podernovi si presenta di colore rosso rubino non troppo carico, con leggeri riflessi granati. Al naso evidenzia aromi floreali di viola, ciclamino e gelsomino, note di frutta fresca e richiami speziati. In bocca è bilanciato, ha buona struttura e acidità, il tannino è levigato e mostra ottima persistenza.
Gastronomia
L'eleganza e il corpo armonico di questo nuovo cru si accompagnano egregiamente con carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, piatti tendenzialmente molto strutturati, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano reggiano e pecorino toscano. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16°-18°C in bicchieri dalla forma ampia, per poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso. Stappare un paio di ore prima.
Denominazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Vitigni: Sangiovese 100%
Il territorio: Montalcino
Collocazione geografica: Vigneto Podernovi – 3 ettari
Altitudine: 450 m s.l.m.
Esposizione: Sud-Est Tipologia di terreno: Ricco di galestro e minerali, buona presenza di argille
Sistema di allevamento: Cordone Speronato
Anno di impianto: 1990
Densità di impianto: 4.000 viti/Ha
Resa: 34 hl/Ha Vinificazione e invecchiamento
Vendemmia: Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata nella prima decade di ottobre
Vinificazione: Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini Fermentazione: In tini troncoconici di rovere di Slavonia da 25hl
Temperatura di fermentazione: 28/30°C
Durata della fermentazione: 28/30 giorni
Fermentazione malolattica: Svolta in botti da 20hl
Affinamento: 30 mesi in botti da 40hl di rovere di Slavonia a tostatura lieve. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
Dati analitici
Grado alcolico: 14,4 % Vol
Acidità totale: 5,9 g/l
Zuccheri residui: 1,0 g/l
Estratto secco: 33,5 g/l SO2 libera: 28 mg/l SO2 totale: 70 mg/l pH: 3,49