Biserno 2020 Rosso Toscana IGT Tenuta di Biserno Jeroboam
Biserno è il nostro vino omonimo e rappresenta l’emblema della Tenuta. Solo l’eccellenza dei migliori grappoli di Cabernet Franc e Merlot sapientemente assemblati con una minima parte di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, donano intensità e complessità uniche a questo vino. Longevità ed eleganza riflettono lo straordinario terroir e l’inimitabile microclima costiero dell’Alta Maremma.
Classificazione: Indicazione Geografica Tipica di Toscana
Uvaggio: Prevalentemente Merlot e Cabernet Franc più una piccola quantità di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.
Terreno&vigneti: Il terreno è un misto di argilla e di conglomerato di Bolgheri. Le vigne hanno 8 anni di età. Sesto d’impianto è il cordone speronato con la densità di 6,500 ceppi/ha.
Vendemmia: Dalla fine di agosto fino a inizio ottobre. Raccolta manuale in cassette da 15 kg.
Vinificazione: Le uve sono selezionate attentamente sul nastro vibrante in cantina.
Diraspatura e pigiatura sofce; fermentazione in serbatoi di acciaio tronco-conici per 3-4 settimane a 28°, fermentazione malolattica in barriques per il 40% della massa, la restante quota in acciaio.
Affinamento: Il vino passa per 16 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 40%, la restante quota in barrique di un anno d’età. Afnamento in bottiglia per 12 mesi.
Gradazione alcolica: 14.5%
Acidità totale: 5.2 g/l ph: 3.66 T
Tasting Notes Al naso presenta un intenso mix di frutta rossa, spezie, e cafè appena macinato. Il complesso profilo olfattivo si riflette in una bocca con tannini vellutati e una meravigliosa profondità aromatica. Questo è un vino corposo, che con la sua qualità tannica, in equilibrio perfetto, rimane elegante nel finale.
Key Points Prima annata: 2006
Produzione: 50,000
Enologo: Helena Lindber
Consulente: Michel Rolland
Potenzialità invecchiamento: 12-15 anni